Gazzetta di Modena

Modena

zocca

Il sindaco dopo la sentenza: «Va bene così»

Il sindaco dopo la sentenza: «Va bene così»

ZOCCA. «Non mi dispiace troppo che i cittadini non debbano pagare una seconda volta». Così Pietro Balugani, sindaco di Zocca, interviene sulla sentenza del Tar sul caso dell’ex tecnico, Sergio...

1 MINUTI DI LETTURA





ZOCCA. «Non mi dispiace troppo che i cittadini non debbano pagare una seconda volta». Così Pietro Balugani, sindaco di Zocca, interviene sulla sentenza del Tar sul caso dell’ex tecnico, Sergio Leonelli. Il Comune, dice la sentenza che ha accolto il ricorso di due cittadini, non può chiedere una seconda volta gli oneri di urbanizzazione che versarono a Leonelli: in quel momento, ai loro occhi, il tecnico comunale agiva con tutti i crismi del funzionario pubblico.

«Non ho ancora avuto modo di leggere approfonditamente la sentenza – ha continuato Balugani – ma se la situazione dovesse essere questa ci sono un aspetto positivo e uno sorprendente. È positivo che i cittadini non debbano pagare una seconda volta. Abbiamo sempre sostenuto la loro buona fede». A una decina di cittadini il Comune aveva mandato un’ingiunzione di pagamento per riavere quanto versato direttamente a Leonelli. «L’abbiamo fatto per evitare che la Corte dei Conti ci chiedesse conto di questi soldi che non sono nelle casse comunali», 1 milione e 400mila euro intascati dall’ex tecnico.

Ma la sentenza del Tar dice di più. Dice che il Comune dovrà versare ai due ricorrenti 6mila euro, come differenza tra quanto versato a Leonelli e quanto dovuto. “La cosa sorprendente – ha concluso Balugani – è che dovremo restituire una parte di qualcosa che in realtà, come Comune, non abbiamo mai visto».