«I lupi assalgono le pecore Occorrono equi risarcimenti»
LAMA MOCOGNO. «Nella notte tra domenica e lunedì i lupi mi hanno sbranato un’altra pecora, l’anno scorso ne ho perse parecchie e non ce la faccio più, così non si può andare avanti». È lo sfogo di...
LAMA MOCOGNO. «Nella notte tra domenica e lunedì i lupi mi hanno sbranato un’altra pecora, l’anno scorso ne ho perse parecchie e non ce la faccio più, così non si può andare avanti». È lo sfogo di Giovanni Attanasio Ortu titolare dell’allevamento di ovini La Mattiona in località Monchio.
«Da nove anni porto avanti questo allevamento in Comune di Lama e prima ancora ero a Gaiato di Pavullo - spiega Ortu - il problema dei lupi sta diventando serio e gli enti territoriali, Provincia in primis, dovrebbero garantire equi risarcimenti agli allevatori che vengono colpiti». In questo caso e lo scorso anno Ortu ammette di non avere fatto eseguire le analisi per verificare che si tratti effettivamente di lupi, «mi costa di più chiamare il veterinario e provvedere allo smaltimento che quanto posso ottenere con i risarcimenti».