Gazzetta di Modena

Modena

Moda in Mo/Semi-Couture celebra Turbeville - FOTO

di Maria Vittoria Melchioni
Moda in Mo/Semi-Couture celebra Turbeville - FOTO

Gli abiti di Erika Cavallini indossati dalle ballerine della Scala per omaggiare la celebre fotografa

2 MINUTI DI LETTURA





Erika Cavallini ha celebrato i cinque anni del suo brand Semi-Couture con un evento glamour e culturale tenutosi nelle sale del Circolo della Stampa di Palazzo Bocconi a Milano durante la recente settimana della moda.

Un omaggio speciale alla fotografa Deborah Turbeville (scomparsa di recente) attraverso un'esposizione delle sue foto pubblicate su Vogue Italia durante la sua carriera. L'idea di questa celebrazione è nata proprio durante una cena con Franca Sozzani, direttrice dell'edizione italiana di Vogue e immediatamente ciò che le due donne hanno immaginato ha preso vita.

Deborah Turbeville ha contribuito a rivoluzionare i canoni della fotografia di moda grazie alla sua estetica fiabesca e femminile: nei suoi “paesaggi” si percepiscono i freddi intensi e i colori delle stagioni autunnali, la grazia e l’austerità delle antiche dimore nobiliari.

Un’estetica che Erika Cavallini sente molto vicina. Alle foto, esposte su cavalletti come fossero quadri non ancora finiti di essere dipinti, sono state affiancate otto ballerine classiche della Scala di Milano hanno indossato assieme ai loro tutù i capi della nuova collezione Autunno-Inverno 2014-15 di Erika Cavallini Semi-Couture, in una sorta di tableaux vivant come se si fosse aperto un varco spazio temporale e le figure ritratte nelle immagini si fossero improvvisamente animate.

Erika ha da sempre un grandissimo amore per la fotografia e ha voluto coinvolgere nella sua giornata particolare anche sei giovani fotografi di grande talento selezionati attraverso il progetto “PhotoVogue”, che hanno trasformato la location in un set sul quale Cristina Coral, Julia Morozova, Monia Merlo, Matteo Serri, Mattia Leonardi, Vivienne Bellini hanno dato la loro interpretazione dei capi disegnati da Erika.

E sempre per continuare a celebrare l'idillio tra Erika Cavallini e la fotografia, durante il brunch è stato possibile sfogliare il volume “Cahier d'Artistes”, un libro edito in sole 150 copie che racchiude i primi cinque anni delle collezioni Erika Cavallini Semi-Couture interpretati da cinque fotografi scelti dalle designer, in un nuovo rimando alle atmosfere rarefatte proprie di Deborah Turbeville.

La foto gallery “Cahier d’Artistes” è visibile in versione video digitale nella sezione specificamente dedicata al progetto sul sito ufficiale del brand www.semi-couture.it

Tra gli ospiti intervenuti al grande evento tenutosi il 23 Febbraio durante la Milano Fashion Week anche Franca Sozzani (Direttore Vogue Italia), Stefano Tonchi (Editor in-Chief W Megazine), Cristina Lucchini (Direttrice di Glamour Italia), Babeth Djian (Directrice de la rédaction de Numéro), Jefferson Hack (Editor-in-Chief Another Megazine) e Katie Shillingford (Fashion Director Another Megazine), Pupi Solari, Allegra Pucci e Natalie Dompè. E nancora l’attrice Daniel Virgilio,la fashion stylist Ilaria Norsa, il fashon editor Robert Rubenstainer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA