Gazzetta di Modena

Modena

Una banca e il web per le eccellenze del cibo

Una banca e il web per le eccellenze del cibo

Un’iniziativa della Popolare di San Felice nell’ambito dell’e-commerce e un progetto nel settore food

2 MINUTI DI LETTURA





Il web per unire terremoto, territorio, cibo e SanFelice 1893 Banca Popolare. Mettendo insieme questi elementi, e molti altri, l’istituto di credito SanFelice 1893 ha patrocinato la costituzione di un sito piattaforma e-commerce che riunisca un buon numero tra i migliori produttori artigianali di cibo di altissima qualità italiana, all’interno di un progetto ambizioso: www.bancaperilweb.it. Questo progetto nasce dall’unione di due professionalità: Pascal Brosolo e Quantility srl. Pascal è un agente di commercio nel settore food di alta gamma di ventennale esperienza, possiede con la famiglia un rinomato ristorante in Friuli e in quota di minoranza un punto vendita di alimenti di eccellenza. Quantility srl è un’azienda di strategie web più aziendali e soluzioni “chiavi in mano”, partner di SanFelice 1893 Banca Popolare in www.bancaperilweb.it.

Si tratta di un nuovo servizio che mira a fornire alle piccole e medie imprese competenze tecniche per realizzare strategie commerciali tramite il web, partendo dall’analisi quantitativa (mercato, bilanci, concorrenti) combinato con l’analisi semantica dei contenuti da trasmettere.

Il progetto legato al food è stato presentato a 34 aziende italiane, di cui 6 emiliane, che producono eccellenze dalla pasta al riso, dall’olio all’aceto, dalle conserve alle marmellate, dai biscotti ai dolci e cioccolate, dalle salse e conserve a prodotti sottolio.

Sono stati invitati e si sono allo stesso modo dichiarate interessate aziende attive nella logistica e consegna a domicilio per l’e-commerce. Il progetto prevede che durante i prossimi due mesi si selezionino i partecipanti, le categorie dei prodotti e si definiscano gli assortimenti e le specifiche di qualità. Successivamente si sottoscriveranno le regole di adesione e partecipazione e si sceglierà il polo e il fornitore logistico. A giugno, dunque, si costituirà la nuova ragione sociale e in autunno si lancerà la piattaforma e-commerce con la prima campagna pubblicitaria sul web.

«Questa iniziativa, quindi – spiegano dalla banca di San Felice – vuole essere una delle risposte che SanFelice 1893, tramite www.bancaperilweb.it intende proporre per promuovere le eccellenze del nostro territorio, facendo scavalcare ogni confine commerciale attraverso la competenza e le potenzialità del web».