Gazzetta di Modena

Modena

IL PRESIDENTE PROVINCIALE USCENTE

Club dei 15 di Confindustria: Pietro Ferrari coordinatore

Cambio al vertice del Club dei 15, il gruppo di associazioni territoriali di Confindustria. Dopo sette anni di coordinamento, Alberto Ribolla, attuale presidente di Confindustria Lombardia, nei...

1 MINUTI DI LETTURA





Cambio al vertice del Club dei 15, il gruppo di associazioni territoriali di Confindustria. Dopo sette anni di coordinamento, Alberto Ribolla, attuale presidente di Confindustria Lombardia, nei giorni scorsi ha passato il testimone al presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari (ruolo che manterrà anche quando, tra qualche mese, non sarà più a capo degli industriali modenesi). Pietro Ferrari ha dichiarato di essere «molto onorato di assumere questo nuovo incarico, oltre che orgoglioso di rappresentare una realtà di oltre 15.000 imprese ad elevatissimo tasso di industrializzazione, che insieme realizzano il 30% del Pil del Paese».

Il Club dei 15 si è costituito nella primavera 2003 su iniziativa di 15 associazioni territoriali per mettere in comune bisogni ed esperienze che contraddistinguono le aree a forte vocazione manifatturiera e valorizzare la rappresentatività dei territori industriali sia all'esterno sia in seno al sistema confederale. Guardando al peso economico delle aree che fanno riferimento al Club dei 15 si scopre che nell'insieme rappresentano il 32% delle esportazioni, il 30% del numero di addetti del manifatturiero, il 30% del valore aggiunto manifatturiero e il 17% della popolazione.