Gazzetta di Modena

Modena

accordo con reggio e parma

Fondi ai giovani artisti locali In 3 anni raccolti 250mila euro

Approvato il nuovo accordo di programma tra i Comuni di Modena, Parma e Reggio Emilia per il sostegno alle produzioni dei giovani creativi che in buona sostanza ricalca quello scaduto tra il 2011 e...

1 MINUTI DI LETTURA





Approvato il nuovo accordo di programma tra i Comuni di Modena, Parma e Reggio Emilia per il sostegno alle produzioni dei giovani creativi che in buona sostanza ricalca quello scaduto tra il 2011 e il 2013.

La delibera è stata presentata dall’assessore Alperoli e prevede di mettere a disposizione strutture, personale e sedi; a contribuire finanziariamente ai progetti comuni e a fare, in modo coordinato, ricerca di risorse da istituzioni pubbliche e privati. A questi obbiettivi principali si aggiungono quelli di promuovere iniziative comuni adottando sistemi di monitoraggio omogenei sui costi e il pubblico.

Nell’esperienza dei tre anni trascorsi, con le iniziative raccolte sotto il titolo “Antwork”, a fronte di una spesa per ogni Comune di 25mila euro, sono stati 70mila gli euro arrivati da Regione Emilia-Romagna e 105mila quelli da “Italia Creativa” (un bando di finanziamento del Ministero della Gioventù in accordo con Anci). Più di 380 i giovani artisti che sono presenti sulla piattaforma internet del progetto; 92 le produzioni originali e a 46 iniziative nei tre Comuni con 26mila 500 presenze.