Caso ex Faral: martedì 22 un incontro in Provincia
È stato fissato per martedì 22 aprile, quindi subito dopo Pasqua, il tavolo istituzionale in Provincia alla presenza dei rappresentanti della Fir (ex Faral) di Campogalliano - del Gruppo Sira di...
È stato fissato per martedì 22 aprile, quindi subito dopo Pasqua, il tavolo istituzionale in Provincia alla presenza dei rappresentanti della Fir (ex Faral) di Campogalliano - del Gruppo Sira di proprietà dell’imprenditore bolognese Gruppioni - dei sindacati e del sindaco di Campogalliano Stefania Zanni, per trovare una soluzione alla vertenza.
I lavoratori e la Fiom - Cgil da giorni chiedono il riconoscimento della contrattazione storica aziendale, sospesa invece unilateralmente dall’azienda a partire dal primo gennaio di quest’anno.
«Sbloccare il nodo sull’applicazione della contrattazione storica – spiegano dal sindacato, la Fiom/Cgil modenese – significa entrare nel vivo delle trattative per il rinnovo del contratto in scadenza a fine anno».
L'azienda ha più volte manifestato ai sindacati di essere costretta a ridurre il costo del lavoro per rimanere competitiva. Ma i lavoratori non accettano questa motivazione come fattore per il rilancio aziendale. «Dopo oltre sei giorni di presidio davanti ai cancelli aziendali – conclude la Fiom – lavoratori e sindacati auspicano che l’incontro del 22 aprile, possa rappresentare una svolta per il riconoscimento del salario aziendale».