Gazzetta di Modena

Modena

Mundus di primavera

Fabrizio Bosso torna a Carpi con il suo Spiritual Trio Purple

Fabrizio Bosso torna a Carpi con il suo Spiritual Trio Purple

CARPI. Fabrizio Bosso, tromba e flicorno, Alberto Marsico, organo hammond, e Alessandro Minetto, batteria, costituiscono lo Spiritual Trio Purple che si esibisce in “Purple”, alle 21 di stasera, al...

2 MINUTI DI LETTURA





CARPI. Fabrizio Bosso, tromba e flicorno, Alberto Marsico, organo hammond, e Alessandro Minetto, batteria, costituiscono lo Spiritual Trio Purple che si esibisce in “Purple”, alle 21 di stasera, al teatro Comunale per la rassegna “Mundus di Primavera”. «Sono felice di tornare nella splendida cornice del Comunale di Carpi - ha detto il musicista alla vigilia del concerto di questa sera - è un gioiello d'arte e architettura. Ho suonato in questo magnifico teatro qualche anno fa con Antonello Salis e ricordo benissimo l'affetto e il calore del pubblico. In teatri come questi, si crea sempre un'atmosfera magica. Questa volta suonerò il mio nuovo progetto dal titolo “Purple” con lo Spiritual Trio assieme ad Alberto Marsico e Alessandro Minetto. È un progetto dedicato al genere spiritual e ai gospel, sono sicuro che, anche questa volta, condivideremo con il pubblico una bella esperienza. È una musica che tocca le corde più intime dell'anima ma che va suonata con il cuore, altrimenti si rischia di non arrivare alle persone. Cerchiamo sempre di creare tra di noi una certa sinergia per riuscire a trasmettere qualcosa in più della musica. Quando le persone escono dai nostri concerti portando con sé un'emozione, per noi è il complimento più grande».

«Sono doppiamente contento per questa data - ha aggiunto ancora Bosso - Il disco è uscito a novembre e poco dopo abbiamo fatto numerosi concerti fino alla fine dell'anno. Ora siamo ad aprile, continuare a suonare con questo trio è la prova che il progetto piace ancora. Sono soddisfazioni che non capitano spesso». “Purple” è il secondo album dello Spiritual Trio la cui matrice è l’omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual. Una sintesi del tutto personale degli Spirituals: dall’emozionante versione di A Change Is Gonna Come di Sam Cooke, al capolavoro di Donnie McClurkin, Purple, che dà il titolo all’album, al gioioso A Little 3/4 for God & Co. di Les McCann; per chiudere ancora con Total Praise di Richard Smallwoood. Ci sono anche due brani originali: il frizzante Whisy Washy di Alberto Marsico e Dreams Come True, una melodia lieve e sognante composta da Fabrizio Bosso. Si deve invece ad Alessandro Minetto la rilettura di uno dei grandi classici della tradizione: Go Down Moses. Al disco hanno collaborato il maestro Stefano Fonzi, che ha arrangiato gli archi di A Change Is Gonna Come, splendidamente eseguiti da I Solisti Aquilani, e il The Sunshine Gospel Choir. Prossimo appuntamento giovedì 17 aprile con la Giovanni Guidi Rebel Band.