Gazzetta di Modena

Modena

Consiglio comunale: i 32 nomi Pd Maletti capolista, fuori Silingardi

Consiglio comunale: i 32 nomi Pd Maletti capolista, fuori Silingardi

Il rappresentante di Modena Attiva si sfila, l’assessore porta a casa nove posti per la sua squadra Ci sono anche Arletti e Poggi. Solo sei conferme dell’ultima legislatura, Trande capogruppo

3 MINUTI DI LETTURA





Francesca Maletti capolista, primo uomo Paolo Trande che sarà capogruppo. Sono 32 nomi, 16 donne e 16 uomini, tra questi, in base alle preferenze, ci saranno gli eletti.

Una lista, quella deliberata ieri dal Pd - prima in segreteria e poi in assemblea alla Madonnina - che si presenta come ambiziosa e coraggiosa. Ambiziosa perchè deve partire per vincere al primo turno, coraggiosa perchè ha al suo interno alcuni volti nuovi sui quali il Partito Democratico ha deciso di scommettere.

I NOMI

Le donne: Francesca Maletti, assessore uscente; Chiara Pacchioni, medico e responsabile della cultura per la Circoscrizione 4; Giulia Morini, consigliera uscente, Federica Di Padova, responsabile dei Gd, Caterina Liotti, presidente del consiglio comunale uscente; Cinzia Cornia, consigliera uscente; Grazia Baracchi, consigliera provinciale uscente; Elena Gazzotti, consigliera provinciale uscente; Federica Venturelli, studentessa; Vania Franceschelli, consulente finanziario; Elisa Pagliarini, pensionata; Elisabetta Tiddia, operatrice culturale; Daniela Scacchetti, infermiera; Elisa Bevini, giornalista; Simona Rotteglia, architetto; Simona Arletti, assessore uscente.

Gli uomini: Fabio Poggi, assessore uscente; Marco Forghieri, studente universitario; Diego Lenzini, ingegnere; Carmelo De Lillo, impiegato; Paolo Trande, medico e capogruppo uscente; Salvo Cotrino, consigliere uscente; Francesco Rocco, consigliere uscente; Andrea Bortolamasi; dirigente del Csi Modena e responsabile della segreteria cittadina Pd; Tommaso Fasano, medico; Antonio Carpentieri, presidente di Circoscrizione uscente; Walter Stella, segretario di circolo; Maurizio Pivetti, impiegato del settore agricolo; Marco Malferrari, impiegato; Davide Malagoli, imprenditore; Claudio Tonelli, impiegato; Albano Dugoni, presidente del Forum Terzo Settore.

GLI ASSENTI

Già detto in settimana di Rimini, Rossi e Guerzoni, all’elenco dei giovani al primo mandato che non si ripresenteranno per questa tornata elettorale si aggiungono anche Elisa Sala e Giuliana Urbelli, due nomi dati quasi per scontati alla vigilia. Non c’è nemmeno Paolo Silingardi, che per tutta la campagna elettorale delle primarie aveva detto che avrebbe dato, in ogni caso, la disponibilità per il consiglio comunale.

Così non è stato, per problemi di lavoro. Ha dato però due nomi della lista: Simona Rotteglia e Claudio Tonelli.

LE CONFERME

Alla fine sono soltanto sei i consiglieri uscenti che vengono riconfermati per giocarsi le proprie possibilità: Paolo Trande, che farà ancora il capogruppo, Francesco Rocco, Salvo Cotrino, Giulia Morini, Caterina Liotti, Cinzia Cornia. Francesca Maletti sarà capolista, ruolo che certamente la pone anche con una certa responsabilità davanti al carrozzone Pd che dovrà evitare il dilagare di Grillo più che del centrodestra. Maletti che ha voluto in lista Poggi, così da mettere nelle condizioni la segreteria di dare una deroga - alla regola non scritta che gli assessori non si sarebbero ricandidati - anche all’ormai ex assessore Simona Arletti, salita in quota Muzzarelli.

I POSIZIONAMENTI

Alla fine sono nove, e non otto, i nomi per Francesca Maletti, che oltre a se stessa e a Poggi porta anche De Lillo, Forghieri, Di Padova, Liotti, Morini, Pacchioni e Diego Lenzini, nome a sorpresa inserito all’ultimo minuto da Matteo Richetti che ha tolto il posto a Giandomenico Glorioso. Non passa la linea, che qualcuno avrebbe voluto, di “caricare” in lista i nomi di Di Padova, Morini e Liotti in quota partito.

Tutto il resto è frutto delle mediazioni di questi giorni che hanno portato, va detto, anche ad alcuni nomi interessanti. Oltre ai già apprezzati dalla politica come Grazia Baracchi, Antonio Carpentieri ed Elena Gazzotti, c’è dell’altro. Ad esempio Davide Malagoli, ex presidente dei giovani di Confindustria, imprenditore stimato anche come dirigente nel mondo del pattinaggio e Albano Dugoni, tra gli uomini di punta del terzo settore, o la giovanissima Federica Venturelli che dopo la campagna elettorale farà la maturità.

Davide Berti

@dvdberti

©RIPRODUZIONE RISERVATA