Gazzetta di Modena

Modena

Finta impiegata dell’Inps truffa anziana sola in casa

di Carlo Gregori
Finta impiegata dell’Inps truffa anziana sola in casa

La delinquente si è presentata ieri in via Bortolotti facendosi aprire dall’anziana con la scusa di un controllo delle carte pensionistiche e le ha portato via i preziosi

2 MINUTI DI LETTURA





Ieri una truffatrice ha usato false credenziali dell’Inps per svuotare la casa di un’anziana dei gioielli di famiglia. Dopo Enel e Hera, ora tra gli sciacalli degli anziani arriva la moda di spacciarsi per impiegato dell’istituto di previdenza. Ne ha fatto le spese una ultraottantenne che abita in via Bortolotti, una traversa di via Vignolese nella zona del Campus universitario.

In quella strada si trova una palazzina a due piani nella quale abita la vittima. Intorno alle 10 di ieri è suonato il citofono e la pensionata ha risposto sentendosi dire da una voce femminile suadente che si trattava di una ispettrice dell’Inps e che era venuta a casa sua per un controllo importante sulla sua pensione e le carte previdenziali. La pensionata, per l’emozione, non ha pensato che era sabato mattina (giorno in cui l’Inps è chiuso) e che soprattutto non si è mai sentito dire di controlli dell’Inps in casa dei pensionati che ne percepiscono i benefici. In ogni caso, l’ha fatta salire e quando si è trovato di fronte una donna mora vestita di scuro dai modi apparentemente gentili - il trucco usato da questi sciacalli - l’ha fatta entrare. Hanno iniziato a parlare della pensione e delle carte finché la finta ispettrice ha chiesto di far vedere i documenti. Un modo per distrarre la pensionata e rovistare indisturbata nelle camere per razziare denaro e gioielli. Poi si è allontanata con una scusa e qualche gioiello. Quando la vittima ha capito cos’era accaduto ha chiamato le forze dell’ordine.