Gazzetta di Modena

Modena

I cinque stelle del Sorbara schierano i loro tre sindaci

I cinque stelle del Sorbara schierano i loro tre sindaci

Presentate le liste e i candidati a primo cittadino: Antonio Gigante (Bastiglia) Tiziana Cipriani (Bomporto) e Daniele Zironi (Ravarino). «Rete e trasparenza»

2 MINUTI DI LETTURA





Comunicazione, trasparenza, servizi. Sono tante le idee su cui puntano Antonio Gigante, Tiziana Cipriani e Daniele Zironi, candidati sindaco del Movimento 5 Stelle a Bastiglia, Bomporto e Ravarino. Nei primi due paesi c’è l’eredità, pesante, dell’alluvione, e sia Gigante sia Cipriani intendono ottenere i risarcimenti, ma non solo.

Bastiglia. «Dobbiamo migliorare la gestione delle emergenze - ha sottolineato Gigante, che concorre per l’incarico di primo cittadino a Bastiglia - pensando a corsi sull’allerta, a comunicazioni via sms e all’utilizzo delle nuove tecnologie. Dobbiamo collaborare meglio con i Comuni vicini. Occorre migliorare i trasporti, lavorare sulle scuole, rinnovare la Polivalente. I nostri principi sono onestà, gratuità, comunicazione aperta, trasparenza. Pensiamo a dirette streaming, se non televisive, dei Consigli comunali».

La lista. Candidati consiglieri: Fabrizio Mazzuoccolo, Stefano Brandoli, Marco Greghi, Vittorio Cajò, Alessandro Ferrari, Mirko Campana, Maria Angela Noto, Claudia De Minico, Andrea Borgato.

Bomporto. «Dobbiamo lavorare insieme ai nostri Comuni vicini - ha aggiunto Tiziana Cipriani, candidato sindaco di Bomporto - più di quanto accade oggi con l’Unione dei Comuni, per affrontare meglio le difficoltà. Nel nostro programma affronteremo tutte le competenze, dai servizi sociali all’ambiente. Cercheremo di far tutto con il massimo della trasparenza per coinvolgere i cittadini. Assieme al Comune di Bastiglia, studieremo nuove norme per la Protezione Civile. Stiamo spingendo a tutti i livelli per avere le risorse dopo l’alluvione».

La lista. Candidati consiglieri: Francesco Piro, Alessandro Rossi, Anna Criscio, Matteo Beltrami, Giuliana Bellotti, Enzo Fasano, Katia Gelati, Pietro Savazzi, William Grosoli, Mauro Domaschio.

Ravarino. A Ravarino non ci sono stati danni per l’alluvione, ma il lavoro non manca. «C’è da rilanciare l’economia locale - ha spiegato Daniele Zironi, anch’egli candidato sindaco - che è molto in sofferenza. Occorre rilanciare il territorio con i commercianti e gli artigiani, trovando un modo per rendere migliore la vita a Ravarino. Non abbiamo direttive dall’alto. Siamo tutti volti nuovi, proponiamo idee nuove nell’interesse dei cittadini. Intendiamo puntare sull’ambiente, visto che abbiamo le centrali a biogas vicine e l’inceneritore a Modena. Proponiamo partecipazione e trasparenza».

La lista. Candidati consiglieri: Alessio Chiossi, Simone Piccoli, Francesco Bellini, Elisa Bavieri, Angela Malandugno, Patrizia Passerini, Rita Pierri, Mario Resca, Marco Zanerini. In fase di ufficializzazione dopo l’ampliamento delle liste: Giuseppe Turturro, Morena Pavani, Pasquale Scarpato.

Gabriele Farina