Gazzetta di Modena

Modena

In tre mesi sospese 460 patenti

Nei primi tre mesi dell'anno sulle strade modenesi sono scattati 460 provvedimenti di sospensione dalla patente per condotte di guida in contrasto con il codice della strada. La guida in stato di...

1 MINUTI DI LETTURA





Nei primi tre mesi dell'anno sulle strade modenesi sono scattati 460 provvedimenti di sospensione dalla patente per condotte di guida in contrasto con il codice della strada. La guida in stato di ebbrezza è il caso più ricorrente: sono state 180 le patenti sospese per questa violazione; un fenomeno comunque in diminuzione (- 20% circa) rispetto al corrispondente periodo dell'anno scorso. “Meno allarmante” è il dato delle sospensioni (18) per guida in stato di ebbrezza da sostanze stupefacenti. In relazione agli incidenti, in particolare per lesioni causate da condotte di guida non corrette, sono scattate 50 sospensioni di patenti.

A fornire i dati è la prefettura che mette in evidenza come anche l'eccesso di velocità sia ancora un problema nonostante la diffusione sul territorio degli autovelox: 78 patenti sospese in tre mesi. Altre 102 patenti sono state fermate per comportamenti di guida non corretti, come il divieto di sorpasso, l'omissione di soccorso e alterazioni del crono-tachigrafo. “Particolarmente significativo"” per la prefettura è anche il dato relativo alle 24 patenti revocate, “per mancanza di requisiti morali e per guida con patente sospesa” casi in aumento (+25%) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.