Gazzetta di Modena

Modena

I civici con Flavio Novara

L’Altra Modena-Sinistra in Comune presenta il suo sindaco

2 MINUTI DI LETTURA





Domani anche le liste civiche che avevano invocato l’unità per provare a contrastare i partiti politici avranno la loro presentazione ufficiale e metteranno in campo il candidato sindaco: si tratta di Flavio Novara, mentre il ruolo di capolista sarà affidato a Paula Noiff.

La presentazione avverrà alla Galleria d’Arte D406, in via Cardinal Morone, e nell’occasione sarà svelata tutta la lista che in queste settimane aveva lavorato per l’unità, senza però riuscirsi compiutamente. Si chiamerà L’Altra Modena - Sinistra in Comune e sarà composta soprattutto da un’area che ha fatto riferimento a Rifondazione Comunista.

Quando si erano presentati, prima del percorso partecipato, Flavio Novara aveva detto che cosa li accomunava: «L'incazzatura per la situazione attuale nella quale devono tornare al centro i diritti dei cittadini».

Erano stati chiari. Si rivolgono alle associazioni, ai movimenti e ai partiti della Sinistra modenese «per costruire una lista unitaria e alternativa alle prossime elezioni amministrative». Domande d'obbligo: alternativa nel senso in opposizione al Pd? «Sì, alla Destra come alla Sinistra, alternativa e in opposizione alle politiche neoliberiste che hanno trovato spazio anche nel governo locale. Vorremmo un sindaco non che gestisca le briciole, ma che scelga insieme ad un gruppo dirigente cosa è meglio per la sua città, e non se lo faccia dettare da una logica di potere, che dia una svolta basata sui diritti sanciti dalla Costituzione. Che, di fronte all'esigenza, scelga il bene dei suoi cittadini. Fino ad oggi non è stato così».