Italia Nostra esulta Gaetano Galli: «Stop ai danni nell’area»
«È un’ulteriore conferma a quanto abbiamo denunciato nel nostro esposto - commenta Giovanni Losavio di Italia Nostra - ora aspettiamo le motivazioni anche se in ogni caso anche la decisione del...
«È un’ulteriore conferma a quanto abbiamo denunciato nel nostro esposto - commenta Giovanni Losavio di Italia Nostra - ora aspettiamo le motivazioni anche se in ogni caso anche la decisione del Riesame garantisce la legalità del provvedimento della procura avallato dal gip. Che fare adesso? Dipenderà dalle intenzioni del Comune che finora si mostra fermo e intenzionato a seguire la sua strada».
“Grande soddisfazione” per l'esito del Riesame è stato espresso da Gaetano Galli, uno dei promotori delle azioni per fermare i chioschi nel Parco così come ideati dal Comune». «La voce degli alberi e del parco è stata finalmente ascoltata - ha commentato - Il deterioramento, i danni e le distruzioni al Parco delle Rimembranze sono stati fermati. Questi illegittimi permessi di costruire del Comune di Modena autorizzati con il nulla osta della soprintendente ai Beni culturali Paola Grifoni sorretta dalla Direttrice regionale dei beni culturali Carla Di Francesco e incredibilmente avallata dal sottosegretario del ministero per i Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni hanno trovato nella magistratura un'efficace e rapida risposta con i conseguenti provvedimenti di sequestro. Adesso è il momento di definire le responsabilità per tutti color che hanno contribuito allo scempio del Parco Storico delle Rimembranze».
Carlo Gregori