Gazzetta di Modena

Modena

Staminali, i modenesi De Luca e Pellegrini illustreranno le loro ricerche oggi al Senato

Staminali, i modenesi De Luca e Pellegrini illustreranno le loro ricerche oggi al Senato

Michele De Luca e Graziella Pellegrini illustreranno oggi al Senato l'attività del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” del nostro ateneo durante il convegno “Le applicazioni delle...

2 MINUTI DI LETTURA





Michele De Luca e Graziella Pellegrini illustreranno oggi al Senato l'attività del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” del nostro ateneo durante il convegno “Le applicazioni delle cellule staminali in medicina rigenerativa” che si terrà nella capitale.

L'evento è il terzo incontro del ciclo "Scienza, Innovazione e Salute" promosso dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato.

Il convegno prevede, dopo l'apertura dei lavori da parte del Presidente del Senato, Pietro Grasso, gli interventi della Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi, di Elisabetta Cerbai (Università degli studi di Firenze), di Sebastiano Maione e Francesca Rossi (Seconda Università di Napoli), Gianvito Martino (Ospedale San Raffaele, Milano), Paolo Bianco (Università La Sapienza di Roma), Luigi Naldini e Alessandra Biffi (Istituto San Raffaele Telethon, Milano), Michele De Luca e Graziella Pellegrini (Università di Modena e Reggio Emilia), Gilberto Corbellini (Università La Sapienza di Roma) e Luca Pani (Agenzie del Farmaco, Roma). I lavori saranno coordinati da Marco Cattaneo, direttore della rivista “Le Scienze” e da Armando Massarenti, responsabile dell'edizione domenicale de “Il Sole 24 Ore”. L'evento è suddiviso in tre sessioni: sperimentazione preclinica, staminali che curano, fonti, regole e comunicazione a tutela del malato.

Gli interventi di Michele De Luca e di Graziella Pellegrini saranno ospitati nella sessione “Staminali che curano” e avranno per titolo, rispettivamente: “Cellule staminali della pelle in terapia cellulare e genica” e “Ricostruzione della cornea da cellule staminali: esempio di adeguamento alle nuove normative sulle terapie avanzate”.