Confesercenti: in ripresa viaggi e ristoranti
Segno più nelle prenotazioni rispetto allo scorso anno. Modenesi alla ricerca di soluzioni low-cost
Difficile pensare ad una Pasqua scaccia crisi. Ma con la presenza dei ponti del 25 Aprile e Primo Maggio molto ravvicinati, secondo un monitoraggio condotto da Assoviaggi-Confesercenti Modena tra diverse agenzie di viaggio della nostra provincia, i modenesi che hanno deciso di regalarsi una vacanza sarebbero in lieve aumento rispetto allo scorso anno. Chi resterà a casa, invece pare aver scelto il ristorante. Le prenotazioni rispetto alle passate vacanze pasquale risultano in incremento.
«La maggioranza dei vacanzieri ha scelto i giorni di Pasqua per il proprio viaggio, mentre leggermente meno sono quelli che hanno optato per il ponte del 25 Aprile e del Primo Maggio che riscuote per ora meno interesse. Quanto alla durata media si va dai 4-5 giorni per le visite alle capitali europee, ad una settimana o più per mete maggiormente lontane».
Per Assoviaggi-Confesercenti «le incertezze economiche pesano ancora. C'è richiesta per località servite da voli low-cost, mentre per le sistemazioni si va a caccia di offerte od occasioni. Rimane il fatto che una seppur lieve inversione di tendenza rispetto al 2013 la si avverte e questo è di buon auspicio».
Fra le mete preferite sempre secondo le previsioni Assoviaggi-Confesercenti spiccano le classiche destinazioni a breve raggio: Londra in testa, ma anche le città spagnole Barcellona, Madrid e Valencia. Non mancano poi numerose prenotazioni per Parigi, Istanbul o Amsterdam. Mentre ha ripreso quota il turismo religioso - direzione privilegiata Roma e Papa Francesco.
Per chi rimane, una bella consolazione arriva dai ristoranti. Rispetto all'anno passato la tendenza rilevata è quella di una lieve ripresa: l'incremento delle prenotazioni nei locali del nostro territorio - almeno in quelli monitorati - per i giorni di Pasqua e pasquetta segna al momento un +5%.