Gazzetta di Modena

Modena

ModenaFiere avrà anche il Motor Show

ModenaFiere avrà anche il Motor Show

La rassegna si estende al territorio, gestione diretta di Skipass, Modenantiquaria e moltri altri eventi. Bilancio in crescita

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Un fatturato che passa dai 4 milioni di euro del 2010 agli oltre 7 milioni previsti per il 2018, un utile al 2013 che supera i 100mila euro e una collaborazione sempre più attiva con il gruppo BolognaFiere in vista del Motorshow, che ritorna a Bologna in dicembre. I progetti del sistema fieristico modenese (e non solo) sono tanti e costellati da diverse novità e acquisizioni importanti.

«L'obiettivo – spiega Alfonso Panzani, presidente di ModenaFiere – è di organizzare direttamente nuove manifestazioni, con un forte collegamento sia all'attività manifatturiera che culturale del territorio. In questo senso il quartiere fieristico sarà flessibile, ospitando non solo fiere ma anche eventi diversi come congressi, concorsi o road show. E poi ci saranno nuove manifestazione, con marchi di proprietà».

E a proposito di marchi di proprietà tra le nuove acquisizioni c'è quella di Skipass (il salone del turismo e sport invernali), marchio per il 50% di ModenaFiere e per il 50% di BolognaFiere. Tra le acquisizioni recenti anche fiere come Modenantiquaria, 7.8.Novecento, Children's tour, Fiera di Modena, Verdi Passioni, Play, Curiosa in fiera. Poi ci sono i marchi di proprietà della Camera di Commercio di Modena, concessi in uso a ModenaFiere, come Artigiana italiana, Motor sport e Modena Motor Gallery. Sulla motor valley emiliana ci sono progetti importanti, su un territorio che si annuncia esteso.

«L'occasione del Motorshow – spiega Duccio Campagnoli, presidente di Bologna Fiere – costituisce evento importante per la motor valley. E Bologna dovrà necessariamente riconoscere che a Modena c’è il cuore pulsante. Troveremo dunque occasioni di promozione del distretto».

«I lavori sono in corso – aggiunge Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di Commercio di Modena – ma puntiamo, in ottica di sempre più stretta collaborazione, a rendere l'evento nuovo, coinvolgendo anche il territorio modenese». I tempi? Entro dicembre, visto che il Motorshow si terrà dal 6 dicembre.

I numeri di ModenaFiere per il 2013 si presentano positivi con oltre 3mila espositori e oltre 350mila visitatori. Anche il business plan promette. Se nel 2013 il fatturato ha superato 3 milioni di euro, si prevede di arrivare a oltre 7 milioni di euro nel 2018. Il bilancio registra 130mila euro di utile. (f.b.)