Gazzetta di Modena

Modena

Pasqua e Pasquetta nelle sale dei musei e sulla Ghirlandina

Pasqua e Pasquetta nelle sale dei musei e sulla Ghirlandina

Nel week end sono aperte quasi tutte le istituzioni cittadine Visitabili esposizioni permanenti e mostre. Ecco gli orari

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Le figurine degli anni ‘80 e ’90, le “Strade” del mondo, l’arte degli argentieri; l’Informale, il fotogiornalismo, e il collettivo degli Irwin; le mostre fotografiche al Foro Boario o l'ascesa alla Ghirlandina. Ecco le proposte e gli orari di apertura dei musei cittadini per il weekend di Pasqua, da oggi fino a lunedì prossimo.

Ghirlandina. La Torre civica è aperta lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il biglietto costa 2 euro.

Musei civici. Oltre alle collezioni permanenti, sono due le mostre in corso: “I Vincenzi ‘argentieri e bisuttieri della Real Casa’. Vicende di una bottega artigiana nella Modena Austro-Estense” e “Strade. Al Museo s’intrecciano le strade del mondo”. Giacomo e Luigi Vincenzi guidarono uno dei laboratori più fiorenti del Ducato di Modena, eccellendo nella produzione di raffinate suppellettili destinate a illustri dimore, alla Corte, a chiese della città e del territorio, alla sinagoga e alla cattedrale. Chi entra invece nel percorso di “Strade”, guidato da un susseguirsi di filmati, immagini, installazioni e reperti, percorre le strade che hanno come protagonisti il viaggiatore e la sua meta; le strade dove ci si incontra, si impara, si cresce; quelle lungo le quali perdersi o ritrovarsi; quelle cariche di memorie condivise o personali. I Musei civici sono aperti gratuitamente oggi dalle 9 alle 12; domani, domenica e lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Arte contemporanea. Due le mostre visitabili alla Galleria civica di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103: “Fotogiornalismo e Reportage” e “L’Informale in Italia”; più la mostra “Dreams and Conflicts” alla Palazzina dei Giardini Ducali di corso Canalgrande. Le mostre sono aperte gratuitamente oggi dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; domani, domenica e lunedì dalle 10.30 alle 19. Aperto per Pasqua e Pasquetta dalle 16.30 alle 18.30 alla Palazzina dei Giardini anche il Consolato di NSK State in Time dove è possibile richiedere il passaporto che dà diritto di aggiungere alla propria cittadinanza quella della nazione utopica, fondata nel 1992. Il costo del passaporto è di 24 euro.

Museo della figurina. Indiana Jones, Anna dai capelli rossi e Sailor moon: sono alcuni dei protagonisti della mostra “80-90. Televisione, musica e sport in figurina”. Insieme ad altri personaggi di anime e cartoons, a interpreti di film e telefilm, a cantanti e gruppi musicali, raccontano i gusti e le tendenze degli ultimi due decenni del XX secolo. Più di 50 album, centinaia di figurine e card, bustine, giochi, video e fogli di stampa suscitano i ricordi di degli attuali trentenni, quarantenni e a volte cinquantenni. La mostra, e la sezione permanente, sono aperte gratuitamente oggi dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; domani, domenica e lunedì dalle 10.30 alle 19.