Gazzetta di Modena

Modena

fiumalbo

S. Bartolomeo: melodie per arpa nel concerto di Davide Burani

S. Bartolomeo: melodie per arpa nel concerto di Davide Burani

FIUMALBO. Un “Concerto di Pasqua” che vedrà protagonista l’arpista modenese Davide Burani è quello in programma domani pomeriggio alle 16.30 nella chiesa di San Bartolomeo. Il programma prevede l’esec...

19 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FIUMALBO. Un “Concerto di Pasqua” che vedrà protagonista l’arpista modenese Davide Burani è quello in programma domani pomeriggio alle 16.30 nella chiesa di San Bartolomeo. Il programma prevede l’esecuzione di “Au matin” di Marcel Tournier(1879 - 1951), “La source” di A. Hasselmans (1845-1912), “Impromptu - Caprice” di Gabriel Pierné (1863 - 1937), “Am Springbrunnen” di Albert Zabel (1834 - 1910), “Concerto per arpa e orchestra. Primo tempo, Allegro” di Friedrich Haendel (1685 -1759), “Etude de concert en mib mineur” di Felix Godefroid (1818-1897) e “Rhapsodie pour la harpe” di M. Grandjany (1892 - 1974).

Diplomato in pianoforte e in arpa, Davide Burani ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma superiore di secondo livello in arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Perfezionatosi con Fabrice Pierre, Ieuan Jones e Judith Liber, si è imposto in numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali (finalista con menzione d'onore al “Tournoi International de Musique” XI edizione a Salon de Provence - Francia e vincitore assoluto del “Music World” di Fivizzano ed. 2004). Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l'Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, con I Virtuosi Italiani, con l'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, con Gli Archi Italiani, con I Musici di Parma, etc. È stato invitato a presentare i suoi lavori discografici presso gli studi di Radio Uno della Radio Svizzera Italiana di Lugano e presso gli studi di Radio Tre nel corso delle trasmissioni Radio Tre Suite condotta da Nicola Campogrande (ottobre 2006) e Piazza Verdi condotta da Filippo del Corno (marzo 2008), Gaia Varon (febbraio 2009) e Maia Giudici (ottobre 2011 e novembre 2013). Davide Burani ha inciso i cd Arpamagica, Arpadamore (con Sandra Gigli), In…canto d'Arpa (con Paola Sanguinetti) Duo d'Harpes en XVIII siècle, (con Emanuela Degli Esposti) e Flauto e Arpa in concerto (con Giovanni Mareggini) per la casa discografica La Bottega Discantica di Milano, Prière - Meditazioni Musicali per arpa, edito da Paoline Editoriale Audiovisivi di Roma, Mozart e i suoi contemporanei (con Giovanni Mareggini) e Sospiri nel tardo romanticisimo (accompagnato dall'Orchestra da Camera di Ravenna, direttore Paolo Manetti) per la casa discografica Velut Luna. Dal 2005 al 2013 ha insegnato presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e dal 2009 è docente di arpa presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.