Gazzetta di Modena

Modena

C’è la trattativa per gli espropri a San Clemente

BASTIGLIA. Lavori a San Clemente, qualcosa si muove. Negli ultimi giorni c’è stato un incontro tra rappresentanti dell’Aipo, l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Zanasi, e i residenti in zona. Si è...

20 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BASTIGLIA. Lavori a San Clemente, qualcosa si muove. Negli ultimi giorni c’è stato un incontro tra rappresentanti dell’Aipo, l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Zanasi, e i residenti in zona. Si è discusso degli espropri, vecchi e nuovi, per far partire le operazioni per la sistemazione dei prati. «L’obiettivo è partire nella stagione estiva tassativamente - ha spiegato Zanasi - dall’incontro è nata una proposta di accordo tra istituzioni e associazioni. Ci devono far pervenire entro i primi giorni della settimana una proposta che ci permetterebbe, salvo richiesta della Regione di una somma più alta per gli espropri, di intervenire già quest’estate». È stata quindi trovata una bozza d’intesa con i cittadini che da tempo lamentano i ritardi negli interventi nell’area colpita dall’alluvione.

«I soldi sono già stanziati - ha aggiunto Zanasi - gli espropri sugli argini consentirebbero l’inizio dei lavori fermi dal 2009 sui prati di San Clemente». Si dovrà discutere ancora per fissare i paletti economici. «Per la differenza si parla di circa 100mila euro, i lavori non partiranno subito, ma entro l’estate. La buona notizia è che è passato il decreto Delrio, quindi arriveranno i risarcimenti e ci saranno ulteriori fondi per Secchia e Panaro».

Gabriele Farina