Gazzetta di Modena

Modena

martedì cerimonia in rettorato

Corona di alloro sulla lapide che ricorda Mario Allegretti

L'intenso calendario di iniziative in programma a Modena per ricordare la Liberazione della città dal dominio nazi-fascista vede impegnata nelle celebrazioni anche l'università degli studi di Modena...

20 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





L'intenso calendario di iniziative in programma a Modena per ricordare la Liberazione della città dal dominio nazi-fascista vede impegnata nelle celebrazioni anche l'università degli studi di Modena e Reggio Emilia, cui nel 1962 fu conferita la Medaglia d'Argento al Valor Civile per la partecipazione data alla lotta di Liberazione.

Nella mattinata di martedì alle 11, infatti, nell'atrio del Palazzo del Rettorato (via Università 4), il sindaco di Modena Giorgio Pighi ed il pro rettore vicario Sergio Ferrari, alla presenza di autorità, associazioni partigiane e rappresentanze della società civile, deporranno una corona di alloro ai piedi della lapide che ricorda il sacrificio di Mario Allegretti.

Laureatosi in Giurisprudenza presso il nostro ateneo e Medaglia d'Oro al Valor Militare per la sua attiva partecipazione alla organizzazione della Resistenza, “fu un brillante studente ed è stato un valoroso comandate partigiano, caduto in battaglia il 10 aprile 1945”. «Come Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - afferma il rettore Angelo O. Andrisano - siamo fieri di averlo annoverato tra i nostri allievi e di avere agito da culla delle sue convinzioni etiche e morali».