Gazzetta di Modena

Modena

Sel-Verdi, ecco le squadre che sosterranno Bellelli

di Serena Arbizzi
Sel-Verdi, ecco le squadre che sosterranno Bellelli

I vendoliani: «Fermeremo il consumo del territorio e difenderemo i temi etici» Ironie sul trasformismo di Deanna Guidi e sul “democristianismo” della lista 2.0

20 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Mattinata intensa per la politica carpigiana: mentre la raccolta firme per la presentazione ufficiale delle liste imperversava sotto il portico per tutti gli schieramenti, Sinistra Ecologia e Libertà ha illustrato i punti del programma al comitato elettorale a sostegno di Alberto Bellelli e i Verdi hanno svelato l'elenco di nomi in lista a sostegno del medesimo candidato.

Attenzione all'ambiente per contrastare il consumo sconsiderato del territorio, estensione del bosco della Cappuccina nell’area coltivata di fianco al cimitero e tanti temi cavallo di battaglia del partito di Nichi Vendola, riassunti come “ecologia delle coscienze” da Emilio Arisi, medico, candidato in lista ed esponente di Sel noto a livello nazionale, tra cui “laicità delle istituzioni, diritti per tutti con particolare attenzione alla sanità territoriali e ai consultori”. Luigi Anceschi, poi, altro noto esponente di Sel, ha apostrofato con un «ce n'est pas que le debut», la candidatura della passionaria di sinistra Deanna Guidi nella lista civica collegata a Forza Italia, anticipata dalla Gazzetta, un motto in voga nel ’68 che sta ad indicare che «non siamo che all'inizio e ne vedremo delle belle». Anceschi non si è trattenuto nemmeno nei confronti di Rossano Bellelli, tra i fondatori della lista civica 2.0 che sostiene a sua volta Alberto Bellelli. «Rossano è come un uomo che si infila il cappello e, per quello, dice di essere Napoleone». ha attaccato Anceschi, disdegnando la presenza dell'ex democristiano nella coalizione e dicendo che qualora fosse stata più ingombrante «avrebbe provocato la rottura dell'alleanza». Poi, sono stati presentati i nomi dei candidati in lista con Sel: Alberto “Ciabba” Sabattini, Davide Venturi Degli Esposti, Gabriele Guaitoli, Giorgio Bolognesi, Aldo Arbore, Francesca Desiderio, Davide Martinelli, Alessandra Galleran, Cristian Bergianti, Maddalena Romano, Davide Ascari, Giorgio Zuffi, Odette Giovanetti, Vera Lucia Dos Santos, Alessandro Zanta, Gabriella Cassibba, Nicola Caliumi, Antonella Camponero, Giancarlo Cananiello, Ercole Anceschi, detto Luigi, Emilio Arisi.

Forte impegno anche per i Verdi, che il 29 aprile presenteranno la loro lista che correrà per Alberto Bellelli, presso il punto vendita Campagna Amica di via Volta. Il simbolo della lista dei verdi sarà un sole che ride giallo su fondo verde Andrea Alabardi, 38 anni, notissimo per l'attività di pet therapy, Andrea Artioli, 51, Flavio Ausilio, 25, Simone Barbieri, 21, Fabio Battini, 35, Enrico Bertacchini, 49, Franco Catellani, 53, Giorgio Diazzi, 64, Asia Fontanarosa, 22, Giuseppe Friuli, 44, Nicola Guerzoni, 34, Crescenzio Luongo, 60, Paolo Menozzi, 30, Simona Palomba, 30, Lorenza Sacchi, 58, Stefano Stabellini, 52, Manuela Tramonte, 28.