Gazzetta di Modena

Modena

Parcheggio sotterraneo: «Va bene se sarà gratuito»

di Serena Arbizzi
Parcheggio sotterraneo: «Va bene se sarà gratuito»

Passata la paura del terremoto, i cittadini sembrano condividere il progetto ma chiedono sicurezza e tempi certi. Sarà riqualificata l’area dell’ex bocciofila

2 MINUTI DI LETTURA





I carpigiani sono in larga parte favorevoli alla costruzione del parcheggio interrato nel piazzale della Meridiana, di fianco alle poste, che introdurrà 286 nuovi posti auto a ridosso del centro, di cui 146 in superficie e altri 140 interrati.

Sembra passata, dunque, la forte paura provocata dal terremoto che induceva, un paio d'anni fa, a preferire altre ipotesi rispetto ad un parcheggio sotto terra per incrementare i posti auto nel cuore della città.

Ora, i carpigiani sembrano accettare di buon grado questa soluzione che, soprattutto per chi si sposta con bambini e anziani, si propone come un incentivo a venire in centro. Oltretutto, il tema dei parcheggi è incandescente in queste settimane, vista la campagna elettorale che vede confrontarsi sei candidati a sindaco.

«Da sempre sono favorevole all'introduzione di nuovi parcheggi vicini agli esercizi commerciali - commenta Giorgio Greggio, titolare del Caffè Martini di corso Cabassi - tuttavia ho una forte preoccupazione già espressa alla giunta: temo che il parcheggio interrato alle Poste si concretizzi fra anni ed anni, come la piscina, che soltanto dopo dieci anni sta diventando realtà. Noi abbiamo bisogno adesso di soluzioni che portino la gente in centro. Avevo suggerito la realizzazione di un meccano ben ricoperto che si sarebbe potuto costruire in un mese ad un costo dieci volte inferiore, per colmare in emergenza la lacuna di posti auto. Personalmente, sarei favorevole a riaprire Piazza Martiri alle auto, in modo graduale e ragionato».

Altrettanto favorevoli al parcheggio interrato sono Vincenza Paparella e Giuseppe Galantina. «Crediamo che sia una buona idea, l’amministrazione avrà valutato pro e contro perché è da tempo che se ne parla - commentano Vincenza e Giuseppe - e avrà sicuramente preso in esame gli effetti di un parcheggio interrato, anche in termini di sicurezza».

Anche Mattia Andreoli e Giulia Verrini sono favorevoli «a patto, però, che sia gratis, altrimenti se lo possono tenere il parcheggio interrato, perché non è accettabile che si introduca un ulteriore obolo».

Si aggiunge al coro degli entusiasti Alessandro Paraiola: «Il parcheggio dietro le poste offrirà nuove soluzioni anche per chi viene da fuori e non solo per i carpigiani». Come più volte annunciato dall'assessore Morelli, la realizzazione del parcheggio coinciderà con la riqualificazione a verde dell’ex Bocciofila Malatesta che oggi è un luogo di sosta selvaggia. Chi otterrà la gestione del parcheggio al piazzale della Meridiana, avrà anche la gestione delle altre aree di sosta a pagamento del Comune e del parcheggio gratuito multipiano in piazzale Maestri del Lavoro a partire dal primo gennaio 2018.