Gazzetta di Modena

Modena

Elezioni a Modena/ Vecchie glorie e novità ecco il mix di Forza Italia

Elezioni a Modena/ Vecchie glorie e novità ecco il mix di Forza Italia

Domani la presentazione ufficiale della lista che sosterrà Giuseppe Pellacani Le grandi novità: il giudice Roberto De Robertis e la figlia del generale Valotto

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Si avvicina il fatidico giorno del 25 aprile, termine ultimo per la presentazione delle liste e tutti i partiti si apprestano a consegnare elenchi di candidati e firme per sostenere la corsa al consiglio municipale.

Pronta anche la lista di Forza Italia quanto mai attesa visto che, se così resteranno le cose, il partito modenese di Silvio Berlusconi sarà chiamato a una doppia sfida: ovviamente conquistare il ballottaggio per contendere il municipio a - si presume - Giancarlo Muzzarelli del Pd, ma soprattutto conquistare la leadership del centro destra in città.

E qui la sfida, probabilmente più “sfiziosa” per gli osservatori, sarà quella che contrapporrà Forza Italia al Nuovo Centro Destra di Carlo Giovanardi che resta a sua volta candidato sindaco.

E allora vediamo quali sono questi trentadue candidati “vidimati” dal coordinatore provinciale Enrico AImi.

Capolista sarà Andrea Galli, una scelta oltre che sul campo soprattutto come debito di riconoscenza per essere stato prima candidato sindaco e poi costretto al “sacrificio” del ritiro all’insegna dell’unità di coalizione di centro destra. Per lui l’ennesimo ritorno in lista, dopo che nella passata legislatura visse un periodo di tormentati passaggi.

Gli stessi che ha vissuto Sandro Bellei che questa volta prova ad essere eletto come Forza Italia, dopo essere entrato per la prima volta come consigliere della Lega Nord che abbandonò in modo polemico la scorsa consigliatura. ra i volti stra-noti per via delle numerose consigliatura anche Adolfo Morandi e Olga Vecchi. Ai quali si aggiuinge Sergio Celloni tornato all’ovile in Forza Italia.

Ma veniamo ai volti nuovi. Sicuramente molto conosciuto in città è il giudice in pensione Roberto De Robertis. accando a lui Barbara Valotto figlia dell’ex-comandante dell’Accademia e già capo di stato maggiore dell’Esercito Giuseppe Valotto, Andrea Zanasi membro del consiglio dell’ordine degli ingegneri, Michele Barbieri, Monica Bonacini, Annamaria Calabrese Alessandra Camisa, Anna Maria Cavani, Antonio Cesarano, Lisa Davoli, Patrizia Ferrarini una delle storiche fondatrici di Forza Italia sin dalla prima epoca, Alberto Frontini, l’avvocato Elena Gemignani, Romana Ghisellini, l’avvocato Piergiulio Giacobazzi, lo storico esponente del centro destra modenese Ivan Maria Gozzi, Donatella Guerzoni, Fabio Magni, Maria Cristina Martinelli, l’imprenditrice Valentina Mazzacurati, Maria Meloni, Enrico Ricchi, Lorenzo Rizzo, Moira Stefani, l’esule albanese divenuto cittadino italiano l’ingegner Zef Toska, Fabrizio Zanni e Carlo Zioni.