Gazzetta di Modena

Modena

Affitti, così il Comune risparmia

Affitti, così il Comune risparmia

Abbandonata l’idea di un solo Direzionale, l’amministrazione rinegozia i canoni

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Un milione 132 mila 437 euro. È quanto il Comune di Modena ha risparmiato negli ultimi quattro anni per affitti passivi. Rispetto al 2010 è diminuita del 32,5 per cento la spesa sostenuta per i contratti di locazione di uffici e depositi comunali non di proprietà e le rinegoziazioni in atto consentiranno di abbatterli ulteriormente entro l'anno fino ad arrivare a un risparmio di spesa complessivo del 37,6 per cento. Lo ha comunicato l'assessore al Patrimonio Fabio Poggi alla Commissione consiliare risorse.

Tramontata l'ipotesi di un solo direzionale poiché il confronto tra le condizioni economiche proposte dai partecipanti al bando e quelle degli affitti pagati dal Comune non soddisfaceva i criteri introdotti dalla Legge di stabilità del 2012, la riorganizzazione degli uffici comunali passa ora attraverso la razionalizzazione delle spese e la rinegoziazione degli affitti passivi. Obiettivo: ridurre i costi.

«Gli uffici tecnici - spiega l'assessore al Patrimonio Fabio Poggi - stanno conducendo un metodico lavoro di verifica degli spazi utilizzati e di quelli liberi: questo ha portato a individuare alcune sedi da dismettere e a ottimizzare gli spazi disponibili. Abbiamo poi avviato le contrattazioni con i proprietari delle tre principali sedi in locazione (in via Santi 60, in via Costa e in via Galaverna) trovando condivisione d'intenti per continuare la collaborazione a fronte di una riduzione dei canoni, così come l'andamento del mercato immobiliare rendeva opportuno e possibile fare».

Nel 2010 le sedi in locazione costavano complessivamente al Comune di Modena 3 milioni 826 mila 298 euro; oggi la spesa per affitti passivi in carico al settore Patrimonio del Comune è di 2 milioni 693 mila 863 ed entro l'anno, per effetto delle negoziazioni attualmente in corso, scenderà a 2 milioni 583 mila 262 euro.