Gazzetta di Modena

Modena

Alla cerimonia invitato anche Benedetto XVI

Due papi santificati insieme. Non era mai successo, e a Roma e in Vaticano fervono i preparativi celebrare adeguatamente lo storico evento. In calendario, veglie, incontri di preparazione sulla vita...

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Due papi santificati insieme. Non era mai successo, e a Roma e in Vaticano fervono i preparativi celebrare adeguatamente lo storico evento. In calendario, veglie, incontri di preparazione sulla vita e le opere di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII; una “Notte bianca di preghiera”; potenziamento delle opere di carità per i poveri; ma niente megafeste e raduni oceanici in stile Giubileo del 2000. «Queste canonizzazioni saranno per Roma un evento spirituale, un evento sicuramente di popolo, ma solo ed essenzialmente spirituale», sottolinea il cardinale vicario Agostino Vallini.

Sabato 26 dalle 21 veglia a San Giovanni in Laterano con i pellegrini bergamaschi e “Notte bianca di preghiera” in undici chiese romane, dove si pregherà e si leggeranno gli scritti più significativi (encicliche, lettere pastorali, omelie) dei due pontefici.

Il rito di domenica 27 inizierà alle 10 presieduto da papa Francesco affiancato da 1.000 concelebranti e da 700 ministranti per la distribuzione della comunione. È stato invitato anche Joseph Ratzinger, il papa emerito Benedetto XVI. Il reliquario di Giovanni Paolo II sarà lo stesso della beatificazione e ne è stato realizzato uno gemello per Giovanni XXIII. Alla celebrazione saranno presenti le due miracolate da Karol Wojtyla: la suora francese guarita dal Parkinson e la costaricana Floribeth Mora Diaz, guarita dalla rottura di un aunerisma. Nessuna previsione sull’affluenza: «Arriveranno in tanti, ma cifre non ne facciamo», precisa il cardinale Vallini. Piazza San Pietro e via della Conciliazione saranno comunque piene (in media vi possono confluire circa 300 mila persone) e la cerimonia sarà proiettata su diversi mega schermi intorno al Vaticano e trasmessa in diretta tv in tutto il mondo dal Centro televisivo vaticano diretto da monsignor Dario Viganò. Come pure on line attraverso il sito www.2papisanti.org, il portale www.karol-wojtyla.org, Facebook, Twitter e Youtube.