Gazzetta di Modena

Modena

Ecco come si arriva alla santificazione

Ecco come si arriva alla santificazione

Il processo iniziale viene affidato alla cura di un postulatore Poi entrano in scena la Congregazione e il pontefice

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





La canonizzazione dei due papi è la conclusione di un lungo processo culminato, come penultimo passo, dalla beatificazione. Ed è la beatificazione – che dunque non è affatto sinonimo di canonizzazione – il passo decisivo che porta alla santificazione. Come si è accennato, è un processo lungo.

L’inizio. Chiunque, come si dice con espressione ecclesiale, «faccia parte del popolo di Dio» può promuovere una causa di canonizzazione attraverso un “postulatore” autorizzato dal vescovo.

Il postulatore. Il postulatore è la figura centrale di questo processo. Il postulatore è la persona che è designata a condurre e a seguire lo svolgimento della causa di beatificazione.

Può essere donna. Ma chi è? Deve essere una persona di specchiata onestà e con sufficiente preparazione giuridica e una buona cultura in teologia e in storia e nella prassi delle cause dei Santi. Può non essere un sacerdote e può essere una donna.

L’indagine. Il postulatore deve avviare un’indagine. Il candidato, avviato il processo, diventa “servo di Dio”.

La Congregazione. La Congregazione delle cause dei santi con il suo relatore esamina e valuta il materiale e prepara un dossier (il Positio) in base al quale almeno nove teologi valutano se il “Servo di Dio” ha vissuto in modo non comune i dettami cattolici. Se così è, questi è sottoposto al giudizio di un’altra commissione di vescovi e cardinali.

Tocca al papa. Qualora anch’essa sia concorde nel giudizio positivo, il “Servo di Dio” viene presentato al papa perché emetta il suo parere definitivo. A quel punto se il venerabile compie un miracolo, il papa lo iscrive tra i beati (beatificazione) e le persone a lui devote potranno pregarlo. Se poi il beato farà un altro miracolo, il papa lo proclamerà santo (canonizzazione), cioè lo indicherà a tutta la Chiesa come un modello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA