Gazzetta di Modena

Modena

Era stato imputato anche Tagliazucchi, salvo per prescrizione

«La Corte dei Conti, sezione giuridiszionale per l’Emilia Romagna .. condanna il sig Leonelli Sergio al pagamento, in favore del Comune di Zocca delle somme complessive di euro 1,388.933 oltre alla...

23 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





«La Corte dei Conti, sezione giuridiszionale per l’Emilia Romagna .. condanna il sig Leonelli Sergio al pagamento, in favore del Comune di Zocca delle somme complessive di euro 1,388.933 oltre alla rivalutazione monetaria dalle date dei giorni dei singoli ammanchi e fino alla data di deposito della sentenza e di euro 400mila a titolo di danno all’immagine oltre a interessi legali dal deposito della sentenza. Assolve i convenuti (tre tecnici del Comune, ndr) da ogni addebito di responsabilità amministrativo contabile... e liquida in favore di ciascuna difesa l’importo di euro 1000 per onorari e diritti». Questa la sentenza della Corte dei Conti.

Ma la curiosità “postuma” più interessante è forse ricordare che nel processo penale con cui Leonelli ha patteggiato 5 anni era stato coinvolto con analoghe responsabilità un nome poi divenuto molto noto alle cronache: Enrico Tagliazucchi, il tecnico vignolese finito nei guai a Vignola, e soprattutto a Serramazzoni, nelle note inchieste sull’urbanistica e gli abusi edilizi. All’epoca (eravamo a fine 2009) la sentenza relativa al patteggiamento di Leonelli risparmiava il Tagliazucchi “per intervenuta prescrizione”, come da richiesta del pm Tibis.