Gazzetta di Modena

Modena

Fumo, ogni anno i modenesi spendono 218 milioni di euro

Fumo, ogni anno i modenesi spendono 218 milioni di euro

Un capitale economico e di salute che se ne va in sigarette Un concorso a premi promosso dall’Ausl aiuta a smettere

23 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Quasi un modenese su tre funa. Secondo i dati 2008-2012 di "Passi" - il sistema di monitoraggio della salute della popolazione adulta che effettua analisi a campione - nella provincia di Modena il 29% degli adulti fra 18 e 69 anni fuma sigarette (30% nel solo 2011); questa stima corrisponde a 167mila persone. Il valore modenese è in linea con quello del monitoraggio regionale (29% di fumatori).

La percentuale di fumatori appare minore nei comuni di montagna (23%) rispetto a Modena città (30%) e ai Comuni di collina e pianura (28%). Tra i fumatori adulti, il 2% è un fumatore occasionale, cioè fuma meno di una sigaretta al giorno, e il 31% è un forte fumatore, ovvero consuma più di un pacchetto al giorno. La spesa annua in provincia di Modena è di circa 218 milioni di euro.

I fumatori quotidiani hanno dichiarato di fumare in media 14 sigarette al giorno. Nei ragazzi la percentuale di chi fuma ogni giorno cresce dallo 0,2% degli 11enni, allo 0,8% dei 13enni e al 10% dei 15enni. L'abitudine al fumo è più diffusa negli uomini che nelle donne (rispettivamente 34% contro 24%) e tra i 25-34enni (36%). In provincia di Modena il 37% dei fumatori ha dichiarato di aver provato a smettere di fumare negli ultimi 12 mesi, pari ad una stima provinciale di poco più di 63mila persone; tra questi la maggior parte (85%) ha ripreso a fumare, l'11% non fuma più da meno di sei mesi (cioè è un fumatore in astensione) e il 4% è riuscito nel tentativo poichè ha smesso da più di 6 mesi ed è classificabile come ex fumatore.

A Modena e provincia sono attivi Centri Antifumo, che offrono informazioni, consulenze, trattamenti per smettere di fumare. In particolare i centri organizzano corsi intensivi di gruppo, condotti da personale appositamente formato. Molta attenzione viene posta anche alla prevenzione delle ricadute per consolidare nel tempo i risultati raggiunti con il corso. L'accesso ai Centri Antifumo è libero, non è necessaria la richiesta del medico. A Modena sono anche attivi i Centri Antifumo della Lega italiana lotta ai tumori e quello del Policlinico. Ma per smettere con le sigarette da anni a Modena c'è anche una occasione particolare: il concorso a premi "Scommetti che smetti?" promosso da Ausl e Policlinico in collaborazione con l'associazione "Gli amici del cuore", la Lilt e numerosi partner del territorio. "Grazie alla capacità di proporre ai numerosi fumatori modenesi un'alternativa di salute e un incentivo all'abbandono della sigaretta - spiegano dall'Ausl - il concorso in questi ultimi anni ha coinvolto 2.519 persone e ha attribuito oltre 200 premi".

"Scommetti che smetti?" si rivolge alle persone maggiorenni residenti o domiciliate in provincia di Modena che hanno fumato almeno una sigaretta al giorno nell'anno precedente al concorso, alle quali è richiesto di abbandonare la sigaretta dal 30 aprile fino al 25 maggio. "Al termine del periodo di astensione, attraverso un'estrazione tra tutti i partecipanti e l'effettuazione di test non invasivi per verificare l'effettivo abbandono del fumo, sono individuati i vincitori. Questi sono premiati in occasione di una cerimonia pubblica che si svolgerà sabato 7 giugno al centro commerciale La Rotonda". Sono oltre 30 i premi in palio in questa : tablet, smartphone, una bicicletta elettrica, weekend vacanza, coupon relax alle terme, buoni acquisto, cene, un check-up dermatologico, ingressi ed abbonamenti ad attività sportive, culturali e serate danzanti, una festa di compleanno "smoke free", attrezzature sportive… Il 30 aprile sarà l'ultimo giorno utile per le iscrizioni, raccolte direttamente on-line sul sito www.scommettichesmetti.it. Moduli di iscrizione sono inoltre disponibili presso i Centri Antifumo dell'Ausl di Modena.