Gazzetta di Modena

Modena

«Guiglia, turismo da rilanciare»

«Guiglia, turismo da rilanciare»

Elezioni comunali. Il candidato del centrosinistra Iacopo Lagazzi si racconta

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GUIGLIA. «Guiglia? È il polmone verde dell’Unione, valorizziamolo». Parole di Iacopo Lagazzi, candidato sindaco per la lista civica di centrosinistra “Insieme si Cambia”. Si accende così la campagna elettorale anche nel Comune montano che, salvo stravolgimenti, vedrà Lagazzi sfidare il sindaco uscente, Monica Amici.

Il programma del 30enne ingegnere informatico è alle sue battute finali di stesura, ma è certo che il turismo avrà un ruolo di primo piano, perché se Comuni più a valle possono vantare rocche storiche, castelli e autentiche miniere di reperti archeologici, Guiglia eccelle nel versante ambientale.

«Puntiamo - ha spiegato Lagazzi - a diventare il polmone verde dell’Unione, magari insieme a Zocca».

Le basi di partenza ci sono tutte, a partire dal Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina e il suo ente gestore.

«Il parco - ha continuato il giovane candidato - ha un potenziale altissimo, ma è sottoutilizzato. Dobbiamo mettere allo stesso tavolo cittadini che vicino al parco ci vivono ed ente gestore, perché il parco è gestito molto bene, ma da molti è vissuto come distante. Inoltre per favorire il turismo abbiamo molti prodotti tipici, uno su tutti il borlengo».

Alle sue spalle Lagazzi non ha esperienza politica sul campo, eppure è riuscito a incassare l’appoggio del Pd: «Avevo sempre detto che a 30 anni avrei fatto qualcosa per gli altri, così mi sono fatto avanti. Il momento giusto era questo, metto a disposizione di Guiglia me stesso e le mie energie».

Lagazzi punta molto su giovani e associazionismo. «Riportiamo - ha spiegato - i giovani a occuparsi della cosa pubblica. Che non significa solo far politica, ma anche mettere a disposizione il proprio tempo per la comunità; i modi non mancano, siamo ricchi di associazioni da mettere in rete per arrivare laddove il Comune non riesce ad arrivare».

Il 25 maggio Lagazzi si troverà ad affrontare Monica Amici, il sindaco uscente che si ricandida alla guida di una lista civica di centrodestra, “Nel Futuro al Sicuro”. (and.min)