Gazzetta di Modena

Modena

antonio MONTANINI (CAMBIAMO)

«Il Palatipico si può fare all’ex-Principe»

«Il Palatipico si può fare all’ex-Principe»

Si svolgerà questa sera - e non ieri come erroneamente riferito nella precedente edizione del giornale - con inizio alle 19 L'aperitivo (con buffet) per la presentazione della lista CambiAmo Roberto...

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Si svolgerà questa sera - e non ieri come erroneamente riferito nella precedente edizione del giornale - con inizio alle 19 L'aperitivo (con buffet) per la presentazione della lista CambiAmo Roberto presso il Puro, Via Tangenziale Nuova Estense 103, Modena.

A fare da padrone di casa il candidato sindaco Antonio Montanini che in questa occasione illustrerà le linee del programma e cosa si propone la lista.

«CambiAMOdena non è né di destra, né di sinistra, ritiene di essere avanti rispetto ai vecchi schemi ideologici. È un movimento composto da cittadini che non accettano più che Modena, abituata a primeggiare, sia finita così nel degrado economico, morale ed urbanistico. - spiega - Siamo un movimento di protesta, ma soprattutto di proposta».

E a proposito di proposte Montanini non si tira indietro nell’affrontare uno dei temi di dibattito aperto dalla proposta del presidente della Camera di Commercio, nonchè ora di UnionCamere, Maurizio Torreggiani di portare in piazza Roma il PalaTipico. Ovvero una tenda sotto la quale proporre ad operatori di tutto il mondo i prodotti enogastronomici della nostra provincia per tutto il 2015, in concomitanza con l’Expo di Milano.

Proposta che piace solo a metà a Montanini. Nel senso che plaude alla proposta di valorizzare i prodotti, ma non condivide lo svolgimento di tale proposta; ovvero Piazza roma.

«Portare il Palatipico in città è una soluzione per incentivare il

commercio e il turismo che sosteniamo. Un tendone in Piazza Roma, proprio no - commenta categorico - Sarebbe un ripiego temporaneo e sottodimensionato, pieno di controindicazioni come i lavori in corso, i ritrovamenti che potrebbero rallentarli o bloccarli, contrario allo spirito di valorizzazione culturale della Piazza (togliamo le auto e mettiamo un tendone?) che si è dichiarato di voler percorrere». Ciò detto si arriva ala proposta alternativa. «Proponiamo di valutare nell’immediato altre soluzioni definitive in zona centrale in strutture da tempo in cerca di destinazione: esempio: ex Cinema Principe, ex Poste presso la Stazione ferroviaria».

E conclude Questa soluzione sarebbe molto più in linea con la creazione di percorsi culturali-economici-turistici che partano da Stazione per giungere al Tempio-Museo Enzo Ferrari-Corso Vittorio Emanuele-Palazzo Ducale-Centro storico».