Gazzetta di Modena

Modena

in libreria

L’agente Kasper: un avvincente nuovo romanzo di Luigi Carletti

È uscito da alcuni giorni nelle librerie di tutta Italia l’ultimo libro di Luigi Carletti: “Agente Kasper Supernotesn” edito da Mondadori (Pagine 390, 19€). Luigi Carletti ha lavorato per trent'anni...

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





È uscito da alcuni giorni nelle librerie di tutta Italia l’ultimo libro di Luigi Carletti: “Agente Kasper Supernotesn” edito da Mondadori (Pagine 390, 19€). Luigi Carletti ha lavorato per trent'anni nel Gruppo Espresso-Repubblica con incarichi di inviato, caporedattore e direttore. Per «Repubblica» ha realizzato inchieste su grandi temi di attualità e di cronaca. Come scrittore ha pubblicato in Italia e in Francia

Dopo le prime venti pagine di questo suo ultimo libro, il lettore si interroga e si domanda, prima perplesso poi decisamente sconvolto, se si tratti soltanto di uno spietato intreccio partorito da una fantasia malata, oppure possa essere veramente il reale racconto di un'esistenza complessa e tormentata, vissuta in un Oriente insieme affascinanteed orrendo. E questa domanda si trascina implacabile attraverso ogni pagina.

Il protagonista non è proprio un soggetto banale: ex carabiniere, pilota civile, agente segreto, con una esperienza giovanile di estremista di destra: l'unico approccio facile e comprensibile del suo carattere, da parte di chi legge, è il sentimento, l'affetto che Kasper nutre per una madre lontana e malata e per Patty, l'ultima dolce ragazza di una lunga serie di avventure, una donna che ora lo ama teneramente.

Non è proprio un santo Kasper, l'eroe della storia, come non lo possono essere e non lo sono i suoi colleghi che percorrono da protagonisti il mondo sotterraneo dei rapporti fra il crimine e la ragion di stato. Gli avvenimenti incalzano e trascinano il lettore in una spirale sempre più avvincente, ma anche sempre più crudele. Il mondo descritto è talmente lontano da quello che normalmente ci circonda da risultarci assolutamente incomprensibile: e anche per Kasper, malgrado proprio lui sia stato in prima persona attore delle più pericolose e inspiegabili esperienze, questo suo attuale coinvolgimento è assolutamente indecifrabile. Le giornate si trascinano sempre più drammatiche in una serie di prigioni cambogiane, dove di umano non è rimasto proprio nulla. Le ultime pagine riveleranno l'ultimo segreto.

Il grande pregio del romanzo, oltre all' attenta narrazione di vicende sempre più incalzanti che non permettono di abbandonarne la lettura, è proprio questo: lo svelare una incredibile serie di eventi misteriosi che condizionano la vita dei popoli e delle nazioni: avvenimenti quotidiani, ma da noi ignorati, invisibili e incredibili, che si svolgono contemporaneamente alla nostra vita banalmente normale. Narrazione incalzante e sorprendenti rivelazioni, un mix di rara, sempre avvincente potenza espressiva e descrittiva.

Francesca Moratti