Gazzetta di Modena

Modena

La Ferrari: «Snelliamo il team come chiede Montezemolo»

La Ferrari: «Snelliamo il team come chiede Montezemolo»

L’azienda di Maranello in una nota anticipa gli interventi che seguiranno all’arrivo di Mattiacci alla Gestione Sportiva

2 MINUTI DI LETTURA





"La prima parte della stagione, corsa lontano dall'Europa, non è stata facile per la Ferrari". E' il punto sulla situazione del mondiale che Maranello ha affidato ad una nota, in cui si legge anche che "le settimane che hanno fatto seguito al Gp del Bahrain hanno portato diversi cambiamenti, tra cui l'avvicendamento ai vertici della Gestione Sportiva tra Marco Mattiacci e il dimissionario Stefano Domenicali, e il primo podio in Cina, interpretato dall'intera squadra come un ulteriore incentivo nel miglioramento".

"Il presidente Luca di Montezemolo è stato molto chiaro con Mattiacci e i suoi uomini, riconoscendo la necessità di dare una marcia in più alle attività della Gestione Sportiva. Parole tradotte in una pratica che ha reso ancora più immediati i processi decisionali, allo scopo di ottimizzare in tempo reale il lavoro e il percorso di sviluppo indirizzato dai tecnici a Maranello. Montezemolo, coinvolto in prima persona nelle attività quotidiane e sempre molto vicino alla squadra, ha chiesto un'immediata revisione per snellire le procedure interne, eliminando le fasi intermedie e le pratiche burocratiche al fine di garantire maggiore flessibilità e processi decisionali sempre più efficaci. In parallelo, è in atto una semplificazione dell'organizzazione, con un taglio del numero dei consulenti e inserimenti mirati per rinforzare alcune aree fondamentali per aggiungere prestazione alla F14T. Oltre a questo é stato anche richiesto un supporto maggiore ai fornitori nel tentativo di ridurre i tempi di reazione alle richieste che arrivano da Maranello, limitando l'attesa per ogni singolo componente, sia nel caso di un prototipo che in quello di un elemento di comprovata efficienza. L'obiettivo è quello di avere una Ferrari ancora più reattiva, pronta a raccogliere e a massimizzare le indicazioni che entrambi i piloti saranno in grado di fornire durante le simulazioni di gara ma soprattutto ogni qual volta si scenda in pista".