Gazzetta di Modena

Modena

il programma

La Liberazione sassolese tra cortei, musica e bici

La Liberazione sassolese tra cortei, musica e bici

Il programma del 25 aprile sassolese, a parte la scoperta del cippo, presenta un nutrito programma. Domani alla scuola “Caduti per la Libertà” di Borgo Venezia, alle 15, posa della corona alla...

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Il programma del 25 aprile sassolese, a parte la scoperta del cippo, presenta un nutrito programma.

Domani alla scuola “Caduti per la Libertà” di Borgo Venezia, alle 15, posa della corona alla lapide commemorativa e rinfresco a cura del circolo Pagliani; partecipa la banda cittadina “La Beneficenza”.

Domani alle 20.30, all’auditorium “Bertoli” di via Pia, 106 si terrà “Il silenzio del mare - La Resistenza europea nelle pagine di Vercors, Fallada, Steinbeck, Calvino e Gary”; spettacolo a cura di Anpi con musiche di cantautori italiani eseguite dal vivo da Marco Dieci alle tastiere e voce, Gigi Cervi al basso, Lele Monti alla chitarra e con la partecipazione di Monica Guidetti. Letture curate da Maria Antonia Bertoni. Ingresso libero.

Venerdì, 69° anniversario della Liberazione, alle 9.15 ritrovo in piazzale Della Rosa; alle 9.30 messa nella chiesa di San Francesco in Rocca; alle 10.15 corteo per le vie del centro e cerimonia ufficiale in piazzale Della Rosa, con le autorità e le associazioni d’arma, combattentistiche e partigiane. A seguire esibizione della banda. Venerdì pomeriggio, al circolo Pagliani (parco Barbolini) alle 15, “Festa popolare” con ingresso libero e organizzazione a cura dei circoli “Ottavio Tassi” e “1 Maggio”. In caso di maltempo la festa si terrà nella sede del circolo “Tassi”, in Via Repubblica.

Sempre venerdì, alle 14.30 “In bicicletta per la libertà”, ciclo-camminata aperta alle famiglie e alla cittadinanza sull’itinerario dei luoghi della memoria della resistenza nel centro storico. Partenza da piazza Garibaldi e arrivo a Borgo Venezia (punto di ristoro). A cura del circolo “Pagliani”, “1 Maggio” e dell’associazione “Terra Pace e Libertà”.

Domenica alle 12.30 al circolo Pagliani, “Pranzo della Resistenza” con prenotazioni allo 0536 – 807115.

Gli organizzatori comunicano che tutti gli eventi, ad eccezione del pranzo, sono ad ingresso libero e gratuito per tutti. (al.sci.)