La Liberazione sassolese tra cortei, musica e bici
Il programma del 25 aprile sassolese, a parte la scoperta del cippo, presenta un nutrito programma. Domani alla scuola “Caduti per la Libertà” di Borgo Venezia, alle 15, posa della corona alla...
Il programma del 25 aprile sassolese, a parte la scoperta del cippo, presenta un nutrito programma.
Domani alla scuola “Caduti per la Libertà” di Borgo Venezia, alle 15, posa della corona alla lapide commemorativa e rinfresco a cura del circolo Pagliani; partecipa la banda cittadina “La Beneficenza”.
Domani alle 20.30, all’auditorium “Bertoli” di via Pia, 106 si terrà “Il silenzio del mare - La Resistenza europea nelle pagine di Vercors, Fallada, Steinbeck, Calvino e Gary”; spettacolo a cura di Anpi con musiche di cantautori italiani eseguite dal vivo da Marco Dieci alle tastiere e voce, Gigi Cervi al basso, Lele Monti alla chitarra e con la partecipazione di Monica Guidetti. Letture curate da Maria Antonia Bertoni. Ingresso libero.
Venerdì, 69° anniversario della Liberazione, alle 9.15 ritrovo in piazzale Della Rosa; alle 9.30 messa nella chiesa di San Francesco in Rocca; alle 10.15 corteo per le vie del centro e cerimonia ufficiale in piazzale Della Rosa, con le autorità e le associazioni d’arma, combattentistiche e partigiane. A seguire esibizione della banda. Venerdì pomeriggio, al circolo Pagliani (parco Barbolini) alle 15, “Festa popolare” con ingresso libero e organizzazione a cura dei circoli “Ottavio Tassi” e “1 Maggio”. In caso di maltempo la festa si terrà nella sede del circolo “Tassi”, in Via Repubblica.
Sempre venerdì, alle 14.30 “In bicicletta per la libertà”, ciclo-camminata aperta alle famiglie e alla cittadinanza sull’itinerario dei luoghi della memoria della resistenza nel centro storico. Partenza da piazza Garibaldi e arrivo a Borgo Venezia (punto di ristoro). A cura del circolo “Pagliani”, “1 Maggio” e dell’associazione “Terra Pace e Libertà”.
Domenica alle 12.30 al circolo Pagliani, “Pranzo della Resistenza” con prenotazioni allo 0536 – 807115.
Gli organizzatori comunicano che tutti gli eventi, ad eccezione del pranzo, sono ad ingresso libero e gratuito per tutti. (al.sci.)