Gazzetta di Modena

Modena

Nonantola Film Festival al via Grandi film e super-concorsi

di Andrea Minghelli
Nonantola Film Festival al via Grandi film e super-concorsi

In programma 12 titoli da Oscar a partire da “La Grande Bellezza” di Sorrentino Proiezioni e gare di corti, incontri con gli autori e una appendice a Ravarino

23 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





NONANTOLA. Pellicole da Oscar, incontri con gli autori e il marchio di fabbrica della rassegna: la gara di corti in corsa contro il tempo. A Nonantola torna il Nonantola Film Festival, da stasera al 5 maggio. Dopo la rassegna si sposterà a Ravarino, con il Dopofestival. La partenza di questa nuova edizione, l'ottava, è davvero col botto. Si inizia domani con “La Grande Bellezza” di Sorrentino, servono presentazioni? Ha vinto l'Oscar come miglior film straniero, un Golden Globe, 4 European Film Awards e 5 Nastri d'Argento, tra gli altri. Ma questo è solo uno dei film di punta del festival nonantolano. Venerdì sarà la volta di un altro oscar, stavolta a Jennifer Lawrence come Miglior Interprete Femminile: stiamo parlando de “Il lato positivo”, di David O. Russel. Sabato invece una perla italiana, “La mafia uccide solo d'estate”, diretto da Pif (alias Pierfrancesco Diliberto), che racconta a suo modo uno dei maggiori mali della penisola.

Il calendario continua nei prossimi giorni senza mai fare un passo indietro nella qualità delle pellicole. Lunedì sera troviamo ad esempio una Valeria Golino che affronta in maniera toccante il tema dei suicidi assistiti, con l'intenso “Miele”, ed è la sua prima esperienza dietro alla macchina da presa. E ancora, martedì, tocca a un Toni Servillo che ne “Viva la libertà” si sdoppia per regalarci un dipinto tragicomico della politica e dei politici italiani. Non bastasse a fare del Nonantola Film Festival una rassegna d'alto livello il cartellone prevede anche “Il passato”, film drammatico ultima fatica dell'iraniano Asghar Farhadi, Oscar nel 2012, così come l'italiano “Amiche da morire”, interpretato da Claudia Gerini, Cristina Capotondi e Sabina Impacciatore. Inoltre durante la rassegna verranno proiettati anche i 4 spot contro la violenza sulle donne interpretati dal modenese Lalo Cibelli, come parte del progetto Cambiamo Insieme. Tutte le proiezioni si terranno dalle 21 al teatro Troisi, in viale Rimembranze; l'intero calendario è consultabile sul sito del festival www.nonantolafilmfestival.it.

All'interno del Nonantola Film Festival torna anche quest'anno il suo cuore pulsante. 4 Giorni Corti, la gara tra troupe amatoriali e professioniste che trasforma la città dell'Abbazia in una Hollywood a cielo aperto. Il regolamento è semplice. Stasera verranno sorteggiati i generi, horror, thriller, fantascientifico, giallo, gangster, western e chi più ne ha ne metta a cui ogni troupe in gara dovrà attenersi, così come verranno sorteggiato alcuni elementi in comune che dovranno essere in ogni corto, possono essere un personaggio, una frase e così via. Dopo il sorteggio i concorrenti avranno 4 giorni, da domani a domenica, per consegnare un prodotto finito di 4 minuti. Questi verranno valutati da una giuria di 7 esperti, tra cui anche Domenico Guidetti, regista vincitore della passata edizione del Nonantola Film Festival con il gangster movie “Parley”. Ne verranno scelti 20 da proiettare nella serata finale del 5 maggio. A quel punto sarà il pubblico a decretare il corto migliore. Di anno in anno sono sempre più le squadre che partecipano, l'anno scorso erano circa 60, quest'anno la stima, con le iscrizioni che si chiuderanno ufficialmente solo stasera, è di sforare il 70. In gara anche troupe da fuori regione, Toscana, Piemonte e Lombardia; merito della novità di “Vinci l'attore”, la possibilità di essere selezionati per girare un corto con l'attore Ivano Marescotti.