Gazzetta di Modena

Modena

Buskers Festival per la giornata che apre la Fiera di Modena FOTO/1 - FOTO/2 - FOTO/3

Buskers Festival per la giornata che apre la Fiera di Modena FOTO/1 - FOTO/2 - FOTO/3

Oltre trecento espositori e più di settanta eventi di moda, cultura, musica, animazione per i bimbi

25 aprile 2014
4 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Apre oggi i battenti la 76esima Fiera di Modena con 300 espositori, un ricco programma di spettacoli (sono 70 gli eventi di musica, moda, cultura e animazione per bambini) e oltre 50 tentazioni golose, tra degustazioni, ristoranti e ghiottonerie. Il primo atto sarà un preludio alla IV Edizione del Modena Buskers Festival, realizzato in collaborazione con LovingAmendola, Modena Terzo Mondo e Associazione Cantierart, per valorizzare la figura dell’artista di strada: non esistono né pedane né palcoscenici, le esibizioni sono molto varie e l'unica costante è quello di offrire al pubblico un grande spettacolo. Oggi, per tutta la giornata, il quartiere fieristico si animerà quindi di musicisti, giocolieri e saltimbanchi che intratterranno il pubblico della Fiera con 13 ore di spettacoli, dalle 10 del mattino alle 23 della sera, per una giornata all’insegna della musica, dello spettacolo, del teatro di strada,della danza e della animazione per bambini. In Fiera arriveranno “Il poeta della gente”, caricaturisti e cartomanti, uno spettacolo di giocoleria, di danza, acrobatica e tessuti aerei e, per i più piccoli, spettacolo di bolle di sapone, truccabimbi, clown e i burattini del “magico teatrino di GnaGna”. Tante le attrazioni musicali: dal concerto di musiche popolari del sud Italia, alla performance di Hang, strumento dalle sonorità particolarissime che possono essere colte solo dal vivo; dai suonatori di dijeredoo ai percussionisti, fino al concerto dei Garage Damedeo, un live in cui influenze jazz, funky, rock si mescolano con la tradizione internazionale in un mix dove suoni afro-americani, balcanici, sudamericani trovano il loro spazio d’espressione. Dalle 21 The Ashmann e Sabbia in concerto. Anche quest’anno l’Area Spettacoli Radiostella Village ospiterà un ricco cartellone di spettacoli e concerti dal vivo: dopo la giornata odierna dedicata ai buskers domani giornata Country: dalle 15 si alterneranno sul palco insegnanti di Line Dance, TwoStep e West Coast Swing, che coinvolgeranno in stage gratuiti chiunque vorrà imparare questi balli divertenti; a tenere compagnia ai visitatori della Fiera, la musica di Dj Isa e, a partire dalle 18.45, i Redneck - Alessandra Ale Lepre, Luca Annunziata, Eugenio Poppi, Marco Tedeschi, Marco Formentini e Lorenzo Scagliarini - che porteranno sul palco del Radiostella Village l’instancabile e travolgente atmosfera Western del country.

Domenica spazio all’incontenibile Andrea Barbi, che alle 11 condurrà il Raduno dei sosia dei Vip, come Silvester Stallone, Vasco, Zucchero, Elvis, le iene, Gianluca Grignani, Adriano Celentano, Gianna Nannini e tanti altri, e alle 16 assieme ad Alberto Bertoli porterà sul Palco del Radiostella Village il divertente spettacolo “Musica e Parole”: un racconto in musica che alternerà celebri canzoni ad aneddoti raccontati da Andrea Barbi, nella inusuale veste di narratore. In serata, dalle 20.30, si balla con il Re del liscio Felice Tavernelli.

Per l’enogastronomia di qualità, nel padiglione C inizia Assaggiare per Conoscere: degustazioni guidate di prodotti tipici, cooking show e laboratori enogastronomici a cura di Aed Abtm in collaborazione con Gia e Consorzio Modena a Tavola. Grande qualità, prodotti tipici emiliani ma anche cucina regionale, sapori spagnoli e tradizioni americane. Come sempre il palato trova piena soddisfazione alla Fiera di Modena, grazie ad offerte per tutti i gusti: il padiglione è interamente dedicato all’enogastronomia e ai ristoranti, per un viaggio nel mondo dei sapori che parte dalla crescentina emiliana, attraversa le regioni con le loro specialità casearie, salumiere ed enologiche, per poi sconfinare con l’asado argentino e i gusti decisi dei fast food dell’American Western Village. Tutta nostrana è invece, come sempre, l’Area Degustazioni curata dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, con la presenza del Consorzio Produttori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e delle altre eccellenze modenesi ed emiliane: lambrusco, prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano, cotechino e zampone. Anche quest’anno, domani, la Fiera sarà sede delle premiazioni del Palio della Ghirlandina Città di Modena. Esibizioni col lazzo, sparatorie improvvise dentro al saloon, i sosia di Silvester Stallone su Harley da sogno, la macchina di Bo e Luke di Hazzard, la gara di hamburger e i balli country: all’American Western Village, allestito nell’area esterna della Fiera, non mancherà nulla. Grazie all’Associazione Culturale “American Meeting”, infatti, anche quest’anno la Fiera di Modena accoglierà i visitatori con spettacoli e intrattenimenti, tradizioni culinarie statunitensi, stand “made in Usa”, auto e moto, area bimbi, pony e molto altro. Tutti i giorni giostre, intrattenimenti, spettacoli col lazzo, area pony e ristorante “American Graffiti on the road” e nei i giorni festivi esibizioni dei Rancheros (i “cow-boys nostrani”), e gara di hamburger.