Gazzetta di Modena

Modena

Festa di Liberazione con corteo e concerto di Nada

Festa di Liberazione con corteo e concerto di Nada

«Sono molto contenta di festeggiare con un concerto a Modena questa giornata così importante per la storia del nostro paese. Credo che ricordare sia la strada migliore per guardare al futuro. Con i...

25 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





«Sono molto contenta di festeggiare con un concerto a Modena questa giornata così importante per la storia del nostro paese. Credo che ricordare sia la strada migliore per guardare al futuro. Con i miei amici musicisti presenterò ai modenesi il mio ultimo disco e anche dell’altro». Così Nada presenta il suo concerto in programma oggi pomeriggio alle 18 in piazza XX Settembre dal titolo “Festa per tutti” , tra parole e musica per la Liberazione, promossa dal Comune con Legacoop e Istituto Storico.

Si tratta dell’evento conclusivo della giornata del 25 aprile che questa mattina vivrà il suo momento ufficiale in centro storico

Il via alle 10 con la messa in Duomo celebrata dall’Arcivescovo monsignor Antonio Lanfranchi, il corteo in centro con la banda cittadina, l’omaggio al sacrario della Ghirlandina alle 10.45, e la manifestazione in piazza Grande alle 11.30 con il discorso del presidente della Provincia Emilio Sabattini e gli interventi del sindaco di Modena Giorgio Pighi e di quello di Palagano Flavio Braglia .

Nel pomeriggio, dopo la sfilata della banda cittadina “A. Ferri” su via Emilia da Largo Garibaldi (partenza alle 15.30) a piazza Torre con concerto finale, in piazza XX settembre alle 16.30, avrà inizio la “Festa per tutti”, promossa dal Comune con Legacoop e Istituto storico, che sarà aperta dai saluti del sindaco Giorgio Pighi. Darà il via alla manifestazione, a partecipazione libera e gratuita, l’intervento musicale di Francesco Galavotti, giovane cantautore modenese (classe 1993) vincitore del concorso “Citizen”, promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili.

Seguirà la lettura in forma di spettacolo “Lontano da casa” a cura dell’Istituto storico.

E infine Nada che presenterà le canzoini del suo album “Occupo poco spazio” il nuovo album di Nada uscito a marzo (su etichetta Santeria/Audioglobe), che sarà al centro del concerto gratuito dell’artista. Proseguendo nel suo originale percorso creativo tra canzone d'autore, rock’n’roll e letteratura, Nada Malanima ha creato e propone in concerto un lavoro che si richiama alla tradizione musicale italiana (su tutti Piero Ciampi), fondendosi con lo spirito libero che da sempre contraddistingue l'artista livornese. Nada in piazza XX settembre sarà accompagnata da una band di cinque musicisti.