Gazzetta di Modena

Modena

Il Pd presenta la squadra per il decollo di Pistoni

Il Pd presenta la squadra per il decollo di Pistoni

Domani nell’ex Modenfruit festa con aperitivo e intervento del candidato sindaco «Sassuolo deve diventare una città internazionale per innovazione e ricerca»

25 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Una squadra vera e coesa, che si propone di cambiare le cose a Sassuolo già nei primi centottanta giorni, puntando subito sul lavoro, lo sviluppo, l’amministrazione e il territorio.

È il programma della lista del Partito Democratico a sostegno del candidato sindaco Claudio Pistoni; 24 elementi con alcune vecchie conoscenze (Susanna Bonettini, Giuseppe Megale), alcuni confermati (Giulia Pigoni, Sonia Pistoni, segretario e capolista) ma anche nomi nuovi, alcuni dei quali noti, da Nicola Prodi a Antonio Zanoli, per i più “Zanna” dj di Antenna Uno, da Nadia El Barrami a Elena Usai. Tante storie, tante diverse realtà e provenienze, età e condizioni lavorative, dal ricercatore universitario all’operatore socio-sanitario, dallo studente al disoccupato. Nel nome di Pistoni e dell’ottica distrettuale per la città. L’idea comune di una città distretto, in grado di dare una risposta forte alle grandi trasformazioni economiche in atto.

«Abbiamo lavorato in questi 5 anni – commenta il segretario e capolista Sonia Pistoni – per realizzare un progetto per la città, che possa dare risposte concrete ai quotidiani problemi dei sassolesi, ma che abbia una visione anche per il futuro del nostro territorio; vogliamo mettere le basi anche per progetti di lungo periodo che possano rendere Sassuolo una città moderna, internazionale, il cuore di un distretto ceramico che si evolve e che diventa un punto di riferimento per l’innovazione e la ricerca. Per riuscire in questo progetto abbiamo creato una squadra di persone con capacità e competenze. Vogliamo ridare speranza ai Sassolesi e far vedere loro che un futuro migliore per Sassuolo è possibile. Sassuolo merita di più».

Fra le proposte concrete, la semplificazione amministrativa attraverso una omogeneizzazione di norme e servizi, di riduzione degli sprechi; la valorizzazione del patrimonio storico-artistico; la rigenerazione dei quartieri e riqualificazione delle aree dismesse tramite procedure urbanistiche virtuose, con particolare attenzione al centro storico; una struttura organizzativa dell’amministrazione comunale “efficace e snella”.

«Vedo nella lista del Pd, come nelle altre che mi sostengono – spiega Pistoni – la voglia di far bene molto entusiasmo. È come se questa città fosse compressa e avesse bisogno di essere liberata» Intanto Claudio Pistoni promuove l’evento di lancio della campagna elettorale che si terrà domani nel capannone dell’ex-Modenfruit (dietro la Comet) in via Montesanto a Sassuolo. La serata avrà inizio alle 19,30 con un aperitivo, a cui seguirà l’intervento di apertura della campagna elettorale di Pistoni accompagnato da Leo Turrini. A seguire cena a buffet per tutti i presenti, poi dj set.

«Come location abbiamo scelto un capannone in disuso, riadattato e sistemato secondo le norme di legge – spiega Pistoni – perché è un luogo concreto ed è un simbolo che significa tanto per il nostro territorio. Significa soprattutto sviluppo e lavoro che rappresentano le nostre priorità politiche che metteremo al centro dei nostri primi interventi di governo».