Gazzetta di Modena

Modena

palagano

Il sindaco Braglia invitato a Roma per la Liberazione

PALAGANO. Oggi, festa della Liberazione, il sindaco di Palagano Fabio Braglia sarà a Roma, invitato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per partecipare alle celebrazioni ufficiali del...

25 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PALAGANO. Oggi, festa della Liberazione, il sindaco di Palagano Fabio Braglia sarà a Roma, invitato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per partecipare alle celebrazioni ufficiali del 25 aprile. Si tratta di un riconoscimento istituzionale per il prezzo che le frazioni di Palagano hanno pagato al nazifascismo con la strage che ha visto nel 1944 la morte di 140 persone. L’invito arriva dopo la richiesta dell’amministrazione attuale per far sì che al Comune di Palagano sia riconosciuta la medaglia d’oro al valor civile. Alle celebrazioni per la Liberazione che si terranno a Modena sarà presente invece, in rappresentanza del Comune di Palagano, Patrizia Dignatici.

E il 25 arile è anche l'occasione per visitare il parco di Santa Giulia a Monchio, autentico simbolo della memoria e della storia del territorio modenese (www.parcosantagiulia.it). Dal 2013 la Provincia, proprietaria dell'area naturalistica, ha deciso di affidare la gestione del parco all'Istituto storico di Modena, proprio per valorizzare le caratteristiche dell'area legate alla memoria. Del parco di Santa Giulia ha parlato nei giorni scorsi il Consiglio provinciale in occasione dell'approvazione di alcune modifiche al regolamento dell'area riguardanti le modalità di conduzione dei cani da tartufo. Modifiche che, ha sottolineato Emilio Sabattini, presidente della Provincia. «non modificano la sostanza del regolamento di un'area che rappresenta un simbolo della memoria storica modenese da valorizzare». Hanno votato a favore Pd e Ncd, astenuti Pdl e Gruppo misto, contraria Lega.