Gazzetta di Modena

Modena

«Teneroni, non c’è alcun rischio»

«Teneroni, non c’è alcun rischio»

La Gsi rassicura i consumatori dopo il ritiro dal mercato di alcuni lotti di prodotti

25 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





«Non si tratta di un allerta sanitario, in quanto non vi è alcun pericolo per la salute del consumatore».

Così la nota di Grandi salumifici italiani riguardante il ritiro dal mercato dei lotti di produzione di “Teneroni di Pollo Casa Modena codice 5605”. Una operazione che, conferma Gsi, « sta procedendo regolarmente».

«Precisiamo - si legge nel comunicato diffuso dall’ufficio stampa - ancora una volta che non si tratta di un allerta sanitario, in quanto non vi è alcun pericolo per la salute del consumatore. Tutte le informazioni raccolte, infatti, confermano la piena sicurezza del prodotto, come attestavano già le analisi compiute sui contro-campioni del lotto di produzione, nonché i controlli qualità effettuati durante e dopo il ciclo produttivo, dai quali era emersa la regolarità di tutti i parametri, organolettici, chimici e microbiologici».

«Ricordiamo che il ritiro era stato disposto in seguito a una segnalazione delle autorità sanitarie riguardante un fornitore dell’azienda (la Morgan Trade Company Srl), che avrebbe modificato l’etichetta di un pallet di materia prima conferita all’azienda, prolungando il “tmc” (ovvero il temine minimo di conservazione)».

«Per le carni infatti - prosegue la nota diffusa da Gsi - , la normativa prevede non la data di scadenza, ma il termine minimo di conservazione (tmc) espresso dalla dicitura "da consumarsi preferibilmente entro (data)", che rappresenta la data fino alla quale un alimento correttamente conservato mantiene integre le sue proprietà specifiche. Trascorsa quella data, il prodotto potrà perdere alcune qualità, ma non i propri requisiti di sicurezza. Non appena ricevuta la notifica dell’accaduto, Grandi salumifici italiani ha provveduto in via precauzionale al blocco merce e al ritiro dal mercato dei lotti di produzione interessati».