Paolo Belli: "Stasera a Carpi canto per la mia gente"
«Con me sul palco - spiega l’artista - ci saranno tutti i musicisti della Big Band Voglio che la gente senta quello che sanno fare. Insieme ci divertiremo»
CARPI. Non era mai successo fino ad ora. In tanti anni di carriera e di successi Paolo Belli, il noto showman carpigiano che milioni di italiani hanno seguito anche nelle sue performance televisive al fianco di Giorgio Panariello e di Milly Carlucci, non aveva mai avuto l'occasione di esibirsi nella “sua” piazza. Molti ricorderanno un trionfale show che l'ex leader dei Ladri di Biciclette donò ai carpigiani al Comunale, ma in Piazza dei Martiri un suo concerto, con la sua Big Band, è una novità assoluta. Questa sera Paolo Belli e il suo gruppo porteranno il loro “Sangue Blues Tour” nella città dei Pio. Il concerto, alle 21, ad ingresso gratuito, darà modo all'artista di proporre due ore di spettacolo nel corso del quale si alterneranno i maggiori successi e le canzoni del disco più recente, “Sangue blues”, undici brani da ballare che spaziano intorno al mondo dello swing passando dal latin al reggae.
«Io ho sempre paura di fare un qualsiasi concerto - spiega Belli - figurati dalle nostre parti. Non solo dalle nostre parti, questa volta è nel salotto di casa mia ed è un mese che non dormo. Bisogna elogiare la nostra gente che ogni volta che è stata chiamata ha sempre risposto all'appello sia con Rock No War che con la Nazionale Cantanti. Quando c'è stato da aiutare chi è stato meno fortunato di noi gli emiliani non si sono mai tirati indietro. Questa volta sono stati i commercianti carpigiani a chiedermi di cantare a Carpi. Ed è giunto il momento di ripagare questa gente per tutto l'affetto che mi ha dato. Si vede che mi vogliono bene».
Il concerto arriva dopo le ferite del terremoto e poi dell'alluvione.
«In questo momento in Italia si sta vivendo un periodo difficile, ma qui ci dobbiamo aggiungere anche tutte le disgrazie di questi ultimi anni. È giusto che Piazza Martiri riparta ed i commercianti hanno voluto che fossi io a dare il via. È come se mi venissero date le chiavi della città. Mi fanno entrare nel salotto buono perché è una delle più belle piazze d'Europa. Spero di fare un concerto bello, soprattutto per la gente. Io con i carpigiani sarò in debito per tutta la vita».
Sarà anche l'occasione per presentare l'ultimo album “Sangue Blues.
«Il disco sta andando forte e adesso uscirà un nuovo singolo. Faremo naturalmente le canzoni del nuovo disco ma anche quelle vecchie come “Sotto questo sole”, “Signorina mambo” e altre. Ci tengo a precisare che non sarà un concerto promozionale. Io sono qui per dire grazie a tutta la città, a tutta Modena, a tutta la provincia perché è giunto di momento di fare festa e ricominciare. Ho iniziato bene il 2014 suonando in Piazza Grande, a Modena, e adesso dobbiamo far ballare Carpi e tutta la gente della Bassa. È importante per la nostra terra».
Un occhio di riguardo per la tua terra l'hai avuto anche con Sangue Blues, che hai voluto incidere da queste parti.
«Vivo qui e non posso chiudere gli occhi. Io sono un uomo fortunato. Avevo dei sogni che si sono realizzarti e devo cercare di aiutare chi non ha avuto la mia stessa fortuna».
A Carpi sarai accompagnato dalla tua Big Band al completo.
«Se devo fare una cosa la voglio fare bene. Con i miei ragazzi riesco a dare il 101%. Quando mi hanno chiesto di fare il concerto ho voluto che vi fossero i miei musicisti perché voglio far vedere cosa sono capaci di fare».
Come sarà l'estate di Paolo Belli?
«Adesso uscirà un disco nuovo e poi andremo in giro a fare concerti. Ai primi di settembre ci fermeremo per registrare delle cose che non voglio anticipare ma che tutti poi potranno vedere».
Facciamo un invito a tutti gli emiliani.
«Venite a Carpi perché ci sarà una grande festa ed io farò di tutto per farvi divertire. È il mio modo per dirvi grazie».