Gazzetta di Modena

Modena

Rubate a Rio de Janeiro 300mila figurine Panini

Rubate a Rio de Janeiro 300mila figurine Panini

Assaltato il furgone che riforniva le edicole brasiliane in vista dell’inizio dei mondiali di calcio. Un colpo analogo 4 anni fa

26 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





I mondiali di calcio del Brasile partiranno il 12 giugno, ma per i ladri sono già iniziati: hanno rubato oltre 300mila figurine Panini, circa 60mila pacchetti, a Rio de Janeiro. Non è la prima volta che il prodotto modenese “va a ruba” in terra carioca: alla vigilia dei precedenti campionati, quelli del 2010 in Sudafrica, a San Paolo del Brasile vennero sottratti 135mila pacchetti delle mitiche "figu" inventate sotto la Ghirlandina dai fratelli Panini. In quella occasione però il malloppo venne successivamente ritrovato.

Il furto - il cui valore si aggira attorno ai 36mila euro - si aggiunge ai problemi, ben più rilevanti dal punto di vista organizzativo, degli stadi in ritardo e all'allarme criminalità. Ma il furto delle 300mila immagini dei calciatori senz'altro crea apprensione ai collezionisti e ai tanti appassionati che vogliono completare in questa occasione l'album con i 640 adesivi e 40 foto oleografiche delle stelle del football del calibro di Messi, Pirlo, Balotelli, l'idolo di casa Neymar.

Ma su questo punto l'azienda modenese spiega: «Possiamo tranquillizzare tutti – spiega l'azienda in un comunicato emesso dalla sede brasiliana – Rio è comunque ben rifornita con le nostre figurine e non c'è nessuna penuria dei prodotti ufficiali Panini». L'azienda infatti prevede di distribuire nel solo Paese sudamericano che ospiterà i mondiali circa 8 milioni di album e, con ogni probabilità, le rotative avranno tutto il tempo di ristampare gli adesivi rubati. I ladri, in ogni caso, devono avere studiato il piano con una certa precisione, visto che hanno seguito e poi bloccato il grosso furgone con le 300mila figurine che doveva consegnarle alle tante edicole della città.

Solo quindici giorni fa la Panini spa di via Po, aveva presentato il suo "progetto Brasile", la raccolta delle figurine più note al mondo dedicata agli imminenti mondiali e ribattezzata "2014 Fifa World Cup Brasil". Ora ai numeri della diffusione delle foto dei calciatori – dodicesima raccolta dei mondiali, distribuzione in cento Paesi – se ne aggiunge un altro meno positivo, ossia il furto. A ognuna delle 32 nazionali che parteciperanno ai mondiali brasiliani la Panini dedica nell'album in uscita due pagine con le foto singole di 17 calciatori, arricchite dal curriculum professionale stampato sul retro, oltre alla foto della squadra schierata e molte altre informazioni anche sui passati campionati mondiali. Ogni album costa 2 euro mentre una bustina con 5 figurine costa 60 centesimi. Stefano Luppi