Un seminario sulle elite e l’economia negli States
Gli appuntamenti del ciclo di seminari di economia politica proposti dal dipartimento di economia “Marco Biagi” proseguiranno martedì 29 prossimo alle 14,15 presso l’aula seminari di viale Berengario...
Gli appuntamenti del ciclo di seminari di economia politica proposti dal dipartimento di economia “Marco Biagi” proseguiranno martedì 29 prossimo alle 14,15 presso l’aula seminari di viale Berengario a Modena.
In cattedra il professor Philipp Ager della University of Southern Denmark che approfondirà un saggio su “La persistenza del potere de Facto: le elite e lo sviluppo economico negli Stati Uniti del Sud, 1840-1960”.
«La ricchezza di talune elite potrebbero ritardare lo sviluppo economico a causa dei propri interessi personali. In questo lavoro - afferma il professor Ager - si esamina come le elite di proprietari terrieri degli Stati Uniti del Sud hanno influenzato lo sviluppo economico di tali contee tra gli anni 1840 e 1960. È stato costruito un nuovo database che include dati sulla ricchezza personale dei proprietari terrieri più ricchi del Sud degli Usa prima della Guerra Civile Americana. Le contee - dice ancora - con proprietari terrieri più ricchi prima della Guerra Civile hanno performance peggiori nelle decadi del dopo-guerra e anche dopo la II guerra mondiale e ciò può essere la conseguenza della mancanza di supporto per la scolarizzazione da parte di tali elite».