Gazzetta di Modena

Modena

POLINAGO. TRAGEDIA NEI BOSCHI DELLA LOCALITÁ SAN MARTINO

Polinago: colpito da malore mentre cerca funghi, muore 84enne

Polinago: colpito da malore mentre cerca funghi, muore 84enne

Era scomparso sabato sera: Silvano Marastoni ritrovato ieri mattina a poche centinaia di metri dall’abitazione

28 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





POLINAGO. Doveva essere una tranquilla passeggiata per raccogliere funghi, la sua grande passione, ma si è trasformata in una tragedia. Silvano Marastoni è stato ritrovato morto nella prima mattinata di ieri: l'84enne pensionato era residente in via Casa Carloni 3 nella località San Martino di Polinago.

Le ricerche di carabinieri, vigili del fuoco e soccorritori erano iniziate nella serata di sabato, quando si erano tutti messi sulle sue tracce dopo che era stato lanciato l’allarme. L'anziano, mentre stava andando a cercare funghi, è caduto da un dislivello e, dalle prime verifiche, sarebbe stato colpito da un malore. Saranno però solo gli ulteriori accertamenti della Medicina Legale a consentire di verificare con precisione le cause del decesso. L'84enne è stato ritrovato a 400 metri dalla sua abitazione, nel bosco vicino all'oratorio della Madonna della Rondine.

«È caduto nel bosco che si trova sotto la chiesa per la sua grande passione, quella di andare a raccogliere funghi - racconta Anna Maria Venturelli, cugina di Silvano Marastoni - Io sono arrivata a casa sua sabato e ho visto la sua macchina, quindi ho capito che doveva essere uscito a piedi. Anzi, subito ho pensato che fosse uscito con i suoi amici, poi, vedendo che non ritornava nemmeno nella tarda serata di ieri e che non si riusciva a rintracciarlo, si sono mossi i soccorsi e, dopo le incessanti ricerche che sono durate tutta la notte tra sabato e domenica, mio cugino è stato ritrovato ieri mattina. Il suo hobby gli è stato fatale. Io glielo dicevo sempre di stare attento durante quelle camminate che potevano essere pericolose. Anche se fino a ieri non era mai successo niente, ma si vede che il destino ha deciso che doveva andare così e ce l'ha portato via. Lui era un uomo con un'ottima salute, pensare che non prendeva nemmeno la pastiglia per la pressione. Avrebbe compiuto 84 anni fra un giorno».

Silvano Marastoni era in pensione dopo una vita che aveva speso a lavorare come coltivatore diretto. Non era sposato e non aveva figli. (s. a.)