Gazzetta di Modena

Modena

Marr, due nuovi Ad più 8,3% i ricavi e dividendo di 0,58

Marr, due nuovi Ad più 8,3% i ricavi e dividendo di 0,58

L’azienda del Gruppo Cremonini approva il bilancio 2013 Ospitali e Rossi amministratori, Ravanelli presidente

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Ricavi consolidati a 1,3 miliardi di euro (+8,3%), un utile netto di 47,3 milioni di euro e un dividendo di 0.58 centesimi.

È quanto emerge dai conti relativi al 2013 di Marr (Gruppo Cremonini spa), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, approvati ieri dall'assemblea degli azionisti, che ha confermato Ugo Ravanelli alla carica di presidente del Consiglio di amministrazione, mentre il Consiglio ha nominato Amministratori delegati Francesco Ospitali (con deleghe per l’area commerciale e logistica) e Pierpaolo Rossi (con deleghe per l’area amministrazione e finanza). Entrando nel dettaglio dei dati di bilancio si osserva come si presenti in incremento anche la redditività operativa con Ebitda ed Ebit sono pari rispettivamente a 94,9 milioni di euro (90,3 milioni nel 2012) e 80,0 milioni (77,1 milioni nel 2012). L'indebitamento finanziario netto si attesta a 194,1 milioni, mentre il patrimonio netto consolidato è pari a 244,1 milioni di euro. Concentrandosi sulla capogruppo l’esercizio 2013 si chiude con 1,2 miliardi di ricavi totali (+87,6 milioni di euro rispetto al 2012) ed un utile netto di 46,8 milioni di euro. Risultati di fronte ai quali l'assemblea ha approvato la distribuzione agli azionisti di un dividendo lordo di 0,58 euro per azione con stacco della cedola il 26 maggio e pagamento il 29.

Riguardo ai vertici dell’azienda alimentare, che è quotata a Piazza Affari, vanno sottolineate anche le novità anche l'ingresso di altre due donne nel Consiglio di amministrazione: si tratta di Marinella Monterumisi e Lucia Serra, che costituiscono così (insieme alla confermata Claudia Cremonini) la quota rosa del consiglio. Sono stati confermati, invece, gli altri componenti del Consiglio di amministrazione: Illias Aratri; Giosuè Boldrini; Vincenzo Cremonini; Paolo Ferrari; Giuseppe Lusignani; Francesco Ospitali; Ugo Ravanelli; Pierpaolo Rossi. Per il collegio sindacale, invece, nominati: Davide Muratori; Simona Muratori; Ezio Maria Simonelli (presidente del Collegio sindacale); membri supplenti, invece, Stella Fracassi; Marco Frassini. Il Cda ha nominato alla carica di Chief Financial Officer, Antonio Tiso, già Chief Accounting Officer.

Nel 2014 il Gruppo Marr sarà impegnato nello sviluppo di sinergie conseguenti all’integrazione delle attività Scapa e nell’incremento del livello di servizio ai clienti; l’obiettivo rimane di coniugare il rafforzamento della leadership di mercato con il mantenimento dei livelli di redditività raggiunti.