Cimitero, eliminate fontane e tubi
I famigliari: «Almeno non risparmiate sulla pietà per i defunti»
Ancora lamentele nei cimiteri, in particolare nel cimitero nuovo urbano, in circonvallazione. Stavolta non c’entrano i necrofori, ma la decisione di chiudere parte delle fontanelle e di eliminare i tubi in gomma che consentivano di innaffiare giardini delle tombe di famiglia e le tombe in terra.
«Sono mesi che siamo in queste condizioni – ha detto la titolare di una tomba di famiglia – e credo che con tutto quello che abbiamo speso da decenni non sia logico che si continui così. Alla fine hanno accampato scuse di risparmio nel consumo dell'acqua ma non sono questi gli sprechi, ammesso che ve ne siano. Evitare che ci si doti di tubi in gomma da casa è quantomeno irriguardoso».
Fino a questa settimana il problema non si è posto in tutta la sua enormità, come potrà succedere, invece, da qui a qualche tempo. «Capisco che si tratta di una minoranza – ha aggiunto un'altra familiare di un defunto sepolto in terra – che come noi viene in cimitero con una certa sistematicità e che forse non ha tanta voce in capitolo. Ma non ce lo meritiamo davvero». (a.s.)