Quattro autori una città Il maggio dei libri comincia con Bertozzi
MODENA. Anche quest'anno il Centro per il Libro e la Lettura del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori sotto l'alto...
MODENA. Anche quest'anno il Centro per il Libro e la Lettura del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, organizza la campagna nazionale per la promozione della lettura “Il Maggio dei Libri”, con l'obiettivo di evidenziare il valore sociale della lettura quale elemento di crescita personale, culturale e civile. La Biblioteca Estense Universitaria si inserisce nella campagna con l'iniziativa “Quattro autori, una città”, giunta quest'anno alla sua sesta edizione: una serie di incontri a cadenza settimanale con autori modenesi o che abbiano trattato argomenti relativi alla città di Modena.
Oggi alle 17 aprirà la manifestazione Marco Bertozzi, presidente dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, che presenterà il secondo volume di “Quattrocento Vignolese”, di Debora Dameri, Achille Lodovisi, Giuseppe Trenti, Vignola, Fondazione di Vignola 2013. Il libro costituisce un ricco corpus di grande interesse storico e culturale, basato su documenti per lo più inediti, utili a chiarire quel periodo che condusse agli albori dell'età moderna. “Quattrocento Vignolese” che ha per sottotitolo “Il Libro della munizione e altri documenti inediti sulla Rocca, il Castello e il Territorio” è il secondo volume della collana “I Quaderni” del Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola, dedicato al “Quattrocento Vignolese”.Il primo volume (pubblicato sei anni fa), è stato dedicato, in gran parte, alla Rocca di Vignola e il suo territorio. Il primo e il secondo volume sono “in grado di delineare un paesaggio storico ricco di scorci inediti, ricostruire, innovare-documentare la vita, la storia, i monumenti e i personaggi. Soprattutto la figura e l'opera di Uguccione Contrari ( personalità trascurata dalla letteratura storica, fino ad oggi), che ebbe un rilievo assoluto nelle vicende estensi e italiane della prima metà del XV secolo. È previsto il collegamento telefonico con il programma Fahreneit in onda su Rai 3. La rassegna “Quattro autori, una città” proseguirà il 7 maggio con Francesca Piccinini ed Stefano Casciu, che introdurranno l'opera “C'era una volta il Duomo”, di Matteo Al Kalak, Modena, Artestampa 2013. L'autore abbina un'accurata scelta di immagini fotografiche con una narrazione della storia della cattedrale modenese che sembra quasi una favola. Il 14 maggio seguirà la presentazione del facsimile “Libro di preghiere di Renata di Francia”, Castelvetro, Artcodex 2014. Lo studio di Emilia Anna Talamo, propone un'originale lettura dell'apparato iconografico, visto come una rappresentazione della travagliata vita di Renata di Francia, moglie del Duca Ercole II d'Este. Il 21 maggio sarà la volta di Rossella Cadignani che introdurrà il libro “Le piazze di Modena: passato, presente, futuro” di Gioia Bertocchi e Michael Ieranò, Modena, Il Fiorino 2013. Lo studio offre un'accurata descrizione delle maggiori piazze del centro storico modenese, durante la presentazione saranno proiettate le immagini più significative.