Gazzetta di Modena

Modena

Modena, viale Fabrizi: rapina banca e fugge in Graziella - VIDEO

di Stefano Totaro
Modena, viale Fabrizi: rapina banca e fugge in Graziella - VIDEO

Un impiegato, schiaffeggiato dal bandito con maschera e parrucca, lo ha inseguito fino in via Gallucci

2 MINUTI DI LETTURA





Maschera di gomma con annessa parrucca sul capo, occhiali da sole, una pistola probabilmente giocattolo il cui calcio sporgeva dalla tasca interna della giacca e soprattutto una Graziella, la storica bicicletta, utilizzata per la fuga. Per quanto pittoresco sia stato l’armamentario, questo bandito solitario ha rapinato una banca, la filiale Credem di viale Fabrizi, prendendo 1500 euro, sferrando uno schiaffo ad un impiegato, facendo cadere nel panico soprattutto una giovane cliente per la quale è stato necessario l’intervento del 118, e fuggendo senza essere riacciuffato nè rintracciato dalla polizia nonostante anche un breve inseguimento effettuato proprio dall’impiegato che aveva colpito dentro alla filiale.

Il colpo è andato in scena verso le 15: all’interno gli impiegati e una giovane cliente. Il bandito supera le porte girevoli e probabilmente si infila la maschera con parrucca non appena è dentro. Si avvicina alla cassa, inizia ad urlare, con spiccato accento campano, che nessuno dei presenti si deve muovere e mostra ad un impiegato che fa sul serio: scosta per un attimo la giacca e fa vedere al malcapitato che nella tasca interna c’è una pistola. E per essere convincente sferra uno schiaffo al dipendente, un cinquantenne. Il bandito sta per iniziare ad arraffare il denaro che trova agli sportelli quando alla porta girevole inizia le operazioni di ingresso una cliente, una donna.

Momenti di tensione, il bandito invia il direttore della filiale ad “accogliere” l’ospite inatteso che fortunatamente non reagisce e si unisce ai presenti. Il rapinato afferra i soldi, intima ancora una volta ai presenti di non fare nulla, esce da una porta con maniglia antipanico. Sale sulla Graziella e si allontana, tagliando il parco per raggiungere il centro dalle vie sull’altro lato del viale.

Come detto, l’impiegato che ha ricevuto lo schiaffone non ci sta: esce velocemente dalla filiale e vede il bandito che si allontana pedalando. Gli corre dietro, arriva ad inseguirlo sino quasi all’inizio di via Gallucci, dove il rapinatore e la Graziella scompaiono all’orizzonte. Nel frattempo è già scattato l’allarme: una Volante si precipita sul posto e altre ancora setacciano la zona e il centro per cercare di imbattersi nel fuggitivo. Intanto la giovane cliente all’interno può finalmente sfogare la grande tensione: per lei arriva un’ambulanza del 118 il cui personale si prodiga in cure del caso.

Ora è caccia al rapinatore: l’intera sua azione è stata filmata dalle telecamere del servizio di videosorveglianza della banca. Le immagini verranno comparate anche con quelle realizzate in occasione del recente colpo nella farmacia di via Conco.