Modena ecco la scheda elettorale per il sindaco, Lega Nord in pole position
Muzzarelli in mezzo al gruppo, Grillini e Ballestrazzi vicini, Montanini in fondo
“Prima i modenesi” recita la frase che campeggia sul simbolo della Lega Nord. E la dea bendata ha preso per buona la richiesta baciando proprio il candidato sindaco Stefano Bellei e il suo partito nel “sorteggio” delle posizioni sulla scheda elettorale, e nei manifesti che i modenesi potranno consultare sui tabelloni o all’ingresso dei seggi. Sarà la Lega Nord infatti ad aprire la scheda elettorale di colore blu che verrà consegnata a tutti gli elettori modenesi per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale. «Chi ben comincia è alla metà dell’opera...» ha commentato sorridendo Bellei .
Al secondo posto figura la coalizione di centrodestra che sostiene Giuseppe Pellacani con Udc e Forza Italia affiancati e sotto Fratelli d’Italia.
A seguire Adriana Querzè con Per Me Modena. In quarta posizione è stato estratto Bortolotti con il Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo.it che si troverà come vicino di casa l’ex-grillino ora candidato sindaco di ModenaSaluteAmbiente.it Vittorio Ballestrazzi. Una curiosità: anche il simbolo di Ballestrazzi ha le stelline. «Noi però ne abbiamo sei - ironizza Ballestrazzi - Una in più perchè noi veniamo da una intera legislatura passata in consiglio comunale loro invece non c’erano». Le stelline comuni a grillini e ModenaSaluteAmbiente.it potrebbero essere uno di quegli elementi che teoricamente potrebbero trarre in inganno qualche elettore distratto. Sotto le stelle il candidato sindaco Giancarlo Muzzarelli con la sua coalizione. Il sorteggio per i partiti da collocare subito sotto al nome del candidato sindaco ha favorito i Moderati per Modena di Paolo Ballestrazzi affiancati al Pd, sotto altre due liste affiancate: Sel e Centro Democratico. A chiudere sotto Sel i “concorrenti” nell’estrema sinistra del Pdci-La sinistra per Modena. Completano gli altri tre candidati sindaci con i relativi partiti o liste civiche a sostenerli. Carlo Giovanardi e il Nuovo Centro Destra, sotto Flavio Novara con L’altra Modena Sinistra in Comune ed infine Antonio Montanini con CambiAMOdena. (and.mar.)