Chiara e Silvia: voti perpetui per due giovani suore
Grande festa con l’arcivescovo Lanfranchi a Palagano per la celebrazione dei voti perpetui di due giovani suore, Chiara Cavazza e Silvia Scaravelli
PALAGANO. Un migliaio di fedeli hanno, nella mattinata di giovedì primo maggio, preso parte alla celebrazione per la professione perpetua di due suore del convento di Palagano. A partire dalle ore 11, nella chiesa parrocchiale San Giovanni Evangelista, suor Chiara Cavazza, originaria di Bologna, e suor Silvia Scaravelli, nata a Boretto in provincia di Reggio Emilia, hanno confermato i loro voti perpetui.
Le due religiose, appartenenti alla comunità delle Suore Francescane dell'Immacolata di Palagano, sono state accompagnate, in questo importante momento, dalla cittadinanza palaganese, dalle autorità locali, oltre che dai familiari, dalle sorelle dell'ordine, dai parroci delle parrocchie vicine e dall'arcivescovo di Modena e Nonantola, Mons. Antonio Lanfranchi, che ha direttamente presieduto la celebrazione religiosa.
Suor Luisa Vecchi, Superiora Generale della comunità di suore francescane locale, ha accolto con enorme gioia le due nuove sorelle: "Ringrazio suor Chiara e suor Silvia, che abbiamo accompagnato lungo il loro percorso formativo e che, ora, entrano definitivamente nella nostra famiglia. L'enorme partecipazione a questo importante rito dimostra una Chiesa realmente viva e ci incoraggia ad andare avanti, lungo la strada che il Signore ci indica. È una grazia enorme che la nostra comunità, per quanto piccola e povera, possa continuare ad essere feconda e che possa, così, proseguire le sue opere, sempre orgogliosa della sua appartenenza a Palagano, con la speranza che anche il paese sia altrettanto orgoglioso della nostra presenza".
Al termine della celebrazione, tutti i partecipanti hanno proseguito i festeggiamenti nel piazzale accanto al convento, dove, tra regali, foto e congratulazioni, si è potuto prender parte anche ad un grande rinfresco.